Dalla pancia dello stadio olimpico di Torino è emersa una partita che mi ha riportato ai tempi in cui, all’oratorio, il più dribblomane di noi aspiranti Sivori sfidava tutti gli altri, a cominciare dal proprietario del pallone. Spesso, vinceva proprio lui. Nel calcio moderno vincono, di solito, gli altri. Non sempre, però, Non questa volta, almeno. E allora: Toro uno Roma uno. Prima non vittoria, dopo dieci consecutive, della capolista.
Il dribblomane a me caro è Alessio «Winston» Cerci, 26 anni e finte ondeggianti come i suoi riccioli. In passato, lo avremmo definito un’ala; oggi, è un esterno (per il 4-4-2) o una punta larga (per il 4-3-3). Mi piace il suo coraggio, quella spavalderia di vivere il calcio fuori dagli schemi. Per un tempo, la partita è stata: Cerci contro la Roma. Non poteva che essere in vantaggio la Roma. E difatti lo era. Poi, alla ripresa, qualcuno gli ha dato una mano e proprio Cerci ha pareggiato il gol di Strootman, una via di mezzo tra Emerson e Neeskens.
Mi sono entusiasmato a seguirne i sentieri. Tirava da tutte le parti, Cerci, scartava chiunque gli capitasse a tiro. Sembrava la prolunga, misteriosa e suggestiva, di Gigi Meroni. La fabbrica di Rudi Garcia, già scossa da uno smash di Meggiorini (che parata, De Sanctis!), ha riaperto al volo per gli straordinari, ma non le è bastato. Un calo di tensione, in assenza di Totti e Gervinho. Nulla di drammatico: ci mancherebbe. Il calendario le strizza l’occhio: domenica, Roma-Sassuolo e «spareggio» Juventus-Napoli.
Cerci è uscito nel finale: mai così stremato, mai così applaudito. Il segno distintivo resta il dribbling, i cui influssi diabolici sono invisi a quei curati del pressing alto e del regista basso che raccomandano tonnellate di Pater, Ave e zona. Ci sono società che inseguono uomini di fascia, Alessio è molto ala e poco terzino, ma un pensierino glielo avrei dedicato.
x Runner….ho visto giocare il Verona contro quelli…quattro calci d’angolo e tre gol con la carambola…Vatti a guardare la classifica e dimmi in che posizione è il Verona…Ho visto giocare ieri pomeriggio l’udinese…forse in serie “b” sarebbe a metà classifica…Mi dite di Napoli e poi della Roma…Non giudico aspetto e vediamo, ma non mi pare che abbiano tanto di più della juve… Ti ricordo che abbiamo pareggiato con l’inter per fortuna dell’inter (Isla) e perso a Firenze e sai pure come arbitro compreso e noi più dell’arbitro…….forse avremmo un punto in più della Roma…forse…ma noi siamo umani!!!! Leo
Runner…domani sera il Real….poi vedremo…!
Sono d”accordo con Luca G. quando scrive che con la Fiorentina non dobbiamo trattare…Berbatov è stata una minchiata solenne checonsidero una scusa…poi c’è stato il repertorio della valle sciorinato in tutti i talk show…..da “ballarò” ad anno zero e via discorrendo…La juve non è morta per non avere jovetic, anzi….di contro c’ è gente che considera la fiorentina un occasione di passaggio…lo stesso Cuadrado ha detto che adesso gioca a Firenze domani chissà …Per intanto meno male che jovetic sia andato….altrove!!!
leo, Garcia l’ho sentito nell’ intervista, si è lamentato relativamente dell’ arbitro (il rigore su Pjanic comunque c’era) ma ha messo in evidenza che comunque gli è mancato qualcosa e che in ogni caso non si può vincere sempre! Piuttosto sarà dura per noi contro il Napoli, ancora più dura rispetto al Real, perchè davanti creano tanto e hanno ottimi tiratori da tutte le posizioni e, come ha giustamente evidenziato il Primario, non possiamo sempre impedire agli avversari di tirare in porta! Al momento se dovessi firmare, firmerei per la vittoria col Real e il pareggio col Napoli
Caro Intervengo i miei auguri e spero che il regalo te lo faccia Tevez domani sera!!
Bit….ciao…con la juve che abbiamo suppongo che il 433 sia il modulo migliore da impiegare sempre o quasi!!! Leo
x Intervengo…il “Ferrari” adesso a pranzo o stasera? Dimmi l’ora e farò cin cin con te “cu tuttu lu me cori”!!!!:)))) Leo
Garcia incomincia a Lamentarsi? eh, contro il Napoli e l’inter gli hanno dato due rigori che erano punizioni dal limite al massimo….spero si fermi…perchè ho stima della persona…ma la mia stima può vacillare e capovolgersi in qualcosa d’altro , se mi si da l’occasione…Agli altri non interessa? neanche a me interessa cosa pensano o dicono gli altri!!!
State parlando di Hamisk…questo giocatore non è arrivato alla Juve perchè Moggi non credeva nella sue qualità …Nel senso anche i ricchi sbagliano…Alla juve attuale non serve un Hamisik…per cui da juventino non me ne faccio un problema se gioca nel Napoli—eppure Hamisik più volte ci ha castigati…che se ne stia a Napoli…acquistarlo significherebbe andare a spendere più di 20 milioni di euro—quella somma la impiego per altro e specializzato in altro settore!!! Leo…
Cuadrado croce e delizia…penso oramai è andato…Non abbiamo l’ Avvocato, ma l’agnellino che oggi come oggi mi pare predichi nel deserto…L’età è il suo punto debole e poi ancora l’essere un Presidente stipendiato dalla Exor…per cui le sue decisioni sono proposte da passare al vaglio…questo è uno dei problemi per chi dirige una azienda quotata in borsa…Dalla sua non può esserci iniziativa se non avallata…una palla di piombo attaccata al piede…Poi ci sono le conferenze, i punti di vista, l’intelligenza di chi ha studiato tanto per diventare grande e che ancora non lo è…ci sono le idee, ma quelle cozzano con il latinista lotito, che vorrebbe farle sue, e con l’etica che crede di avere un pulvirenti che pensa ancora di volare….con ali del tipo icaro…In questi termini il passo continuerà ad essere lento anche se proficuo….è meglio così o finire subito nella merda come è capitato a quelli di merda dopo avere vinto una partita con il mazembe!!!!! Leo