Dalla pancia dello stadio olimpico di Torino è emersa una partita che mi ha riportato ai tempi in cui, all’oratorio, il più dribblomane di noi aspiranti Sivori sfidava tutti gli altri, a cominciare dal proprietario del pallone. Spesso, vinceva proprio lui. Nel calcio moderno vincono, di solito, gli altri. Non sempre, però, Non questa volta, almeno. E allora: Toro uno Roma uno. Prima non vittoria, dopo dieci consecutive, della capolista.
Il dribblomane a me caro è Alessio «Winston» Cerci, 26 anni e finte ondeggianti come i suoi riccioli. In passato, lo avremmo definito un’ala; oggi, è un esterno (per il 4-4-2) o una punta larga (per il 4-3-3). Mi piace il suo coraggio, quella spavalderia di vivere il calcio fuori dagli schemi. Per un tempo, la partita è stata: Cerci contro la Roma. Non poteva che essere in vantaggio la Roma. E difatti lo era. Poi, alla ripresa, qualcuno gli ha dato una mano e proprio Cerci ha pareggiato il gol di Strootman, una via di mezzo tra Emerson e Neeskens.
Mi sono entusiasmato a seguirne i sentieri. Tirava da tutte le parti, Cerci, scartava chiunque gli capitasse a tiro. Sembrava la prolunga, misteriosa e suggestiva, di Gigi Meroni. La fabbrica di Rudi Garcia, già scossa da uno smash di Meggiorini (che parata, De Sanctis!), ha riaperto al volo per gli straordinari, ma non le è bastato. Un calo di tensione, in assenza di Totti e Gervinho. Nulla di drammatico: ci mancherebbe. Il calendario le strizza l’occhio: domenica, Roma-Sassuolo e «spareggio» Juventus-Napoli.
Cerci è uscito nel finale: mai così stremato, mai così applaudito. Il segno distintivo resta il dribbling, i cui influssi diabolici sono invisi a quei curati del pressing alto e del regista basso che raccomandano tonnellate di Pater, Ave e zona. Ci sono società che inseguono uomini di fascia, Alessio è molto ala e poco terzino, ma un pensierino glielo avrei dedicato.
Gentile Cristiano Ronaldo, sa che sono contrario alle “lenzuolate” ma per lei faccio un’eccezione.
Bilbao
Personalmente piu’che pensare al passato penso ad un presente nel quale su 11 ne abbiamo vinte nove pareggiata una e persa una.in champions proprio bene non ci e’girata ma in questo caso sono pocol lucido perche’ne ho una visione parziale,mea culpa in questo caso.vero e’che come dice poster abbiamo speso molto ma ad agosto non parlammo tutti di prime nove partite molto dure?il problema e’che non pensavamo ad un cammino cosi regolare di roma e napoli.
ciao bilbao, no, il paragone non regge. Aspettative ed anche costi. Padoin, Peluso, ecc ecc, son costati molto meno di quanto avrebbero dovuto sborsare per Cerci, ma a parte questo, le aspettative nei confronti di Padoin sono infinitamente minori di quelle che verrebbero riposte in Cerci.
Prendessimo Cerci e lanciassimo Berardi, avremmo finito la nostra ricerca di esterni, e con un esborso limitato.
Oh, finalmente il Torello si è reso utile.
Gentile sig. Alex x sig. Beck, grazie dela segnalazione. Cerci non è un fuoriclasse ma con quello che passa il convento io lo prenderei.
per uno che non cambia passo lo vedi dappertutto.anche mio padre stasera mi ha mandato un sms dicendo che e’un neeskens moderno.
Sicuramente Beck.
Viste ieri Juve , Milan e Fiorentina e Napoli.
Oggi la “prescrittese” e i lupacchiotti,…escluso il MIlan, i bianconeri sono quelli che faticano di più a “giocare” e …concretizzare.
Lo spreco di energie è (sembra…) di molto superiore alle altre, al netto delle formazioni “strane” di AC (…mai e poi mai Tevez-Giovinco. Mai e poi mai Giovinco dall’inizio…!!!).
Il Catania poteva essere asfaltato dai partenopei i quali concedono qualcosina dietro, ma creano un “vulcano” di occasioni.
I viola hanno quel calcio fluido, anche senza gli strappi di Quadrado, e le azioni le chiudono quasi sempre.
Non perdono palloni “sanguinanti” in fase d’attacco con relative ripartenze avversarie e…affannosi recuperi bianconeri.
La “prescrittese” ha giocato contro 11 fantasmi ma i suoi strappi in avanti hanno sempre prodotto finalizzazioni complete ( tiri dentro o fuori la porta) e poi concretizzano e giocano bene in ripartenza con Palacio (ottimo), Alvarez (rivitalizzato), Guarin ( a sprazzi ma…devastante – quando vuole). Mazzarri “piange” (…come da copione) l’assenza di Milito (ok) o di altra prima punta ( chi Icardi ? Belfodil ?…ma…) però la fase offensiva di questa Inter a me piace, oggettivamente.
Poi la Roma. Stasera un pò frenata, però gioca in mezzo al campo e dietro è attenta (mancava Castan) nonostante non sia stata la miglior partita di Benatia (ottimo). Sulla tre quarti ha uomini e schemi per essere veloce e imprevedibile. Con Totti esprime il miglior calcio d’Italia. E NON HA LE COPPE. Morale. Arrancando, soffrendo e sprecando una montagna di energie siamo a due punti dalla vetta con davanti due partite importantissime, quasi …fondamentali. Non credo che la Roma perda in casa con il Sassuolo. Noi in casa con il Napoli e dopo il Real…siamo a rischio…Il campionato è comunque lungo. La Cl servirà solo per arraffare più milioni possibile, …ma finisce lì, senza attese superiori. A gennaio i marottiani spero portino qualcuno che serva alla causa. lei mi ha “copiato” l’idea Cigarini, da me scritta una decina di giorni fa. Ovvio, concordo ! Per il resto serve anche un esterno destro migliore di Isla. Poi se si potesse aggiungere anche un altro cambio “in prospettiva” a centro campo (…Obiang ? ) non guasterebbe. Infine una brevissima nota su Pepe. Qualcuno ricorda l’attuale previsione per il rientro ??? Un salutone a tutti.
Alex, stucchevole é l’adulazione che mi ricorda quella dei seguaci (uso un termine carino e gentile) di berlusconi.
Io non so se parlo con te o con Cicchitto quando si fa una considerazione sulla Juventus attuale. E non la FC Antonio Conte.
Pretendo il meglio da tutti, societá, giocatori (e voi vi fermate qui), ma anche dal mister.
Quello che si é vinto si é vinto ed é alle spalle. Se voi e Conte passate invece piú tempo a pensare ai due scudetti scorsi invece di lavorare sul futuro e su come “alzare l’asticella” o “fare il prossimo step”, tanto per citare un paio di di frasi propagandistiche che non hanno visto nessuna attuazione sul terreno di gioco, e che vi devo dire?
xAlex
lo hai scritto tu….non cambia mai passo, e oggi davanti chi aveva ?????……in ogni caso non ho detto che è un pippone…..