Dalla pancia dello stadio olimpico di Torino è emersa una partita che mi ha riportato ai tempi in cui, all’oratorio, il più dribblomane di noi aspiranti Sivori sfidava tutti gli altri, a cominciare dal proprietario del pallone. Spesso, vinceva proprio lui. Nel calcio moderno vincono, di solito, gli altri. Non sempre, però, Non questa volta, almeno. E allora: Toro uno Roma uno. Prima non vittoria, dopo dieci consecutive, della capolista.
Il dribblomane a me caro è Alessio «Winston» Cerci, 26 anni e finte ondeggianti come i suoi riccioli. In passato, lo avremmo definito un’ala; oggi, è un esterno (per il 4-4-2) o una punta larga (per il 4-3-3). Mi piace il suo coraggio, quella spavalderia di vivere il calcio fuori dagli schemi. Per un tempo, la partita è stata: Cerci contro la Roma. Non poteva che essere in vantaggio la Roma. E difatti lo era. Poi, alla ripresa, qualcuno gli ha dato una mano e proprio Cerci ha pareggiato il gol di Strootman, una via di mezzo tra Emerson e Neeskens.
Mi sono entusiasmato a seguirne i sentieri. Tirava da tutte le parti, Cerci, scartava chiunque gli capitasse a tiro. Sembrava la prolunga, misteriosa e suggestiva, di Gigi Meroni. La fabbrica di Rudi Garcia, già scossa da uno smash di Meggiorini (che parata, De Sanctis!), ha riaperto al volo per gli straordinari, ma non le è bastato. Un calo di tensione, in assenza di Totti e Gervinho. Nulla di drammatico: ci mancherebbe. Il calendario le strizza l’occhio: domenica, Roma-Sassuolo e «spareggio» Juventus-Napoli.
Cerci è uscito nel finale: mai così stremato, mai così applaudito. Il segno distintivo resta il dribbling, i cui influssi diabolici sono invisi a quei curati del pressing alto e del regista basso che raccomandano tonnellate di Pater, Ave e zona. Ci sono società che inseguono uomini di fascia, Alessio è molto ala e poco terzino, ma un pensierino glielo avrei dedicato.
sempre sul ns paese…..oggi stanno uscendo le intercettazioni e gli sms tra la Cancellieri e i suoi sgherri per l’affaire Ligresti…..ecco…questa e’ l’Italia…….uno schifo e’ dire poco, io questa dopo quello che sta’ uscendo la mettevo a pulire i cessi alla stazione termini…..
Runner, è stata una grandissima idea, per chi la partorita, dai retta! Un po’ meno per la gente cosìdetta normale.
il Primario direbbe: “nessuno che pensa al Napoli”…
Passare dalla guerra fredda al Pensiero Unico Occidentale non sembra che sia stata una buona idea. Sono aumentate le guerre perchè prima molti presunti ducetti erano o sotto lo schiaffo americano e sotto lo schiaffo russo. Sono aumentate le differenze sociali, chi era già ricco ha aumentato esponenzialmente i propri soldi mentre la fascia di povertà si è ampliata in modo considerevole. Purtroppo il capitalismo inteso come libero mercato ha fallito, è inutile girarci intorno. Purtroppo non è ancora chiaro con cosa andremmo a sostituire la cultura capitalista basata sul consumo. Si potrebbe partire dal riciclo, un’ alimentazione consapevole che privilegia i prodotti del territorio, la raccolta differenziata fatta in maniera capillare con riutilizzo dei materiali recuperati, ecc. ecc..
Detto questo, mancano esattamente 29 ore a Juve-Real Madrid…
Bilbao, come dici tu è venuto meno un equilibrio, seppur pericoloso e fragile, come quello della Guerra Fredda, c’è anche chi dice che Woityla sia stato un grande personaggio della storia, pensa un po’…..
Ma far cadere quell’equilibrio ha fatto comodo, a tanti, tanto comodo a tanti…..
L’UE, è stato un grande contenitore, diciamo il secchione dell’immondizia dove buttare quello straccio di democrazia che si era riusciti a costruire con immensa fatica.
Meglio i tecnocrati di Bruxelles no?
Che persone avrei tirato in ballo per urtare la tua pelosa sensibilità , macchietta barese??
Rispetta il lodo runner da retta, continua a leccare il culo di bilbao, a fare ci ci con alex, quello è il tuo ruolo qui.
Anche il galletto con la Sig.ra michela è un animale che sai fare bene.
Scritto da scheda svizzera il 4 novembre 2013 alle ore 15:32
Grazie, con questo commento sei riuscito ad insultarti piu’ di quanto possa fare il peggiore dei tuoi nemici.
Come dicevano Ficarra e Picone, con addosso la maglia della FC Prescritti&Scomparsi&Falliti…..”ti commenti da solo”.
Concordo Bilbao, come dicevo i giorni scorsi, da quando è caduto quel cazzo di muro c’è stata gente che ha fatto tanti di quei soldi…… ma è finita la stagione del benessere, c’è poco da fare.
Noi siamo patologici, in quanto nazione tendente all’anarchismo all’individualismo, al leccaculismo, al servire il padrone e chi più ne ha più ne metta, ma credo che il problema è di tutti, solo che nazioni più strutturate hanno altri tipi di difese.
Purtroppo siamo al si salvi chi può, e ormai ognuno per conto proprio, perché tutto quello che c’era al tempo dei nostri nonni, dove si faceva la fame per davvero, non si ricorda neanche più….
Film consigliato” i due Presidenti”. Clinton e Blair, i rapporti tra i due e quel che immaginavano, quello che desideravano si realizzasse. Romanzato come tutti i film, ma a parer mio aderente alla realtà , o meglio, alla corretta interpretazione della realtà .
In questi ultimi tempi ho finalmente imparato qualcosa di nuovo. In Italia andiamo male perché gli juventini disfattisti vanno a lavorare all’estero. E che cazzo, ma può essere che doveva essere un intertristo presuntuoso e stronzo a dovercelo spiegare?
Bilbao Bush. Giorgino e’ stata la peggiore calamita’ che poteva toccare agli Usa,e di riflesso e di conseguenza, a tutto il mondo occidentale, sotto tutti i punti di vista, compreso e prima di ogni altro, quello economico.