Dalla pancia dello stadio olimpico di Torino è emersa una partita che mi ha riportato ai tempi in cui, all’oratorio, il più dribblomane di noi aspiranti Sivori sfidava tutti gli altri, a cominciare dal proprietario del pallone. Spesso, vinceva proprio lui. Nel calcio moderno vincono, di solito, gli altri. Non sempre, però, Non questa volta, almeno. E allora: Toro uno Roma uno. Prima non vittoria, dopo dieci consecutive, della capolista.
Il dribblomane a me caro è Alessio «Winston» Cerci, 26 anni e finte ondeggianti come i suoi riccioli. In passato, lo avremmo definito un’ala; oggi, è un esterno (per il 4-4-2) o una punta larga (per il 4-3-3). Mi piace il suo coraggio, quella spavalderia di vivere il calcio fuori dagli schemi. Per un tempo, la partita è stata: Cerci contro la Roma. Non poteva che essere in vantaggio la Roma. E difatti lo era. Poi, alla ripresa, qualcuno gli ha dato una mano e proprio Cerci ha pareggiato il gol di Strootman, una via di mezzo tra Emerson e Neeskens.
Mi sono entusiasmato a seguirne i sentieri. Tirava da tutte le parti, Cerci, scartava chiunque gli capitasse a tiro. Sembrava la prolunga, misteriosa e suggestiva, di Gigi Meroni. La fabbrica di Rudi Garcia, già scossa da uno smash di Meggiorini (che parata, De Sanctis!), ha riaperto al volo per gli straordinari, ma non le è bastato. Un calo di tensione, in assenza di Totti e Gervinho. Nulla di drammatico: ci mancherebbe. Il calendario le strizza l’occhio: domenica, Roma-Sassuolo e «spareggio» Juventus-Napoli.
Cerci è uscito nel finale: mai così stremato, mai così applaudito. Il segno distintivo resta il dribbling, i cui influssi diabolici sono invisi a quei curati del pressing alto e del regista basso che raccomandano tonnellate di Pater, Ave e zona. Ci sono società che inseguono uomini di fascia, Alessio è molto ala e poco terzino, ma un pensierino glielo avrei dedicato.
La seconda che hai detto, Runner.
si teo, ricordo alcuni tuffi di superpippo che comunque è stato un ottimo attaccante, in certe partite ti sembrava che non giocasse e poi all’ improvviso il gol, ha segnato Inzaghi! Purtroppo il suo meglio lo ha dato dopo col Milan!
alex,
la partita la puoi vedere su SKY o su SKY
Scritto da axl rose giappogobbo, ladro dopato e tifoso di serie C il 5 novembre 2013 alle ore 14:42
Perchè inutile? Per la classifica o perchè, come dice il Primario, tanto la coppa non la possiamo vincere?
@Runner ed altri.
Quando parliamo di simulatori e cascatori, non dimentichiamoci che fino a qualche lustro fa avevamo in squadra un certo Inzaghi, eh… E mi ricordo che proprio in una partita di CL, una sera ne combinò una delle sue…
dimas,
ti ricordo che abbiamo il piacere di avere tra noi la gentile Michela per cui i discorsi sulle gnocche li faremo un’ altra volta. Nel frattempo ci godiamo gli aggiornamenti “alimentari” di Thoir riportati fedelmente dal nostro bilbao77!
Sapete su che canale danno la juve stasera oltre a sky?grazie
http://www.youtube.com/watch?v=A01-l71Vgpg per sorridere un po’
7monnezze, inferiore rimani.
Prendimi cappello e giacca please.
E tieni un copeco.
bravi e nessuno che pensa alla gnocca