Dalla pancia dello stadio olimpico di Torino è emersa una partita che mi ha riportato ai tempi in cui, all’oratorio, il più dribblomane di noi aspiranti Sivori sfidava tutti gli altri, a cominciare dal proprietario del pallone. Spesso, vinceva proprio lui. Nel calcio moderno vincono, di solito, gli altri. Non sempre, però, Non questa volta, almeno. E allora: Toro uno Roma uno. Prima non vittoria, dopo dieci consecutive, della capolista.
Il dribblomane a me caro è Alessio «Winston» Cerci, 26 anni e finte ondeggianti come i suoi riccioli. In passato, lo avremmo definito un’ala; oggi, è un esterno (per il 4-4-2) o una punta larga (per il 4-3-3). Mi piace il suo coraggio, quella spavalderia di vivere il calcio fuori dagli schemi. Per un tempo, la partita è stata: Cerci contro la Roma. Non poteva che essere in vantaggio la Roma. E difatti lo era. Poi, alla ripresa, qualcuno gli ha dato una mano e proprio Cerci ha pareggiato il gol di Strootman, una via di mezzo tra Emerson e Neeskens.
Mi sono entusiasmato a seguirne i sentieri. Tirava da tutte le parti, Cerci, scartava chiunque gli capitasse a tiro. Sembrava la prolunga, misteriosa e suggestiva, di Gigi Meroni. La fabbrica di Rudi Garcia, già scossa da uno smash di Meggiorini (che parata, De Sanctis!), ha riaperto al volo per gli straordinari, ma non le è bastato. Un calo di tensione, in assenza di Totti e Gervinho. Nulla di drammatico: ci mancherebbe. Il calendario le strizza l’occhio: domenica, Roma-Sassuolo e «spareggio» Juventus-Napoli.
Cerci è uscito nel finale: mai così stremato, mai così applaudito. Il segno distintivo resta il dribbling, i cui influssi diabolici sono invisi a quei curati del pressing alto e del regista basso che raccomandano tonnellate di Pater, Ave e zona. Ci sono società che inseguono uomini di fascia, Alessio è molto ala e poco terzino, ma un pensierino glielo avrei dedicato.
x Teodolinda..risposta semplice…dimmi un giovane che è venuto fuori dalla cantera juve in questi ultimi anni e che ha esordito in serie “a” anche con altre squadre! almeno uno..Vero che abbiamo delle comproprietà di alcuni giovani, ma quelle comproprietà le abbiamo acquistate e non cedute e poi credimi non sono granchè! Detto questo…risulterebbe (condizionale) che la Juve sia tra quelle che investe di più in questo settore…..Poi possiamo anche dire che il livello dei campionati italiani è mediocre e qua ci può stare.ma se investo .devo ricavare…non è bello andare in giro per l’Europa e fare figure barbine….la juve Primavera sta facendo figure barbine, credimi! Leo
Leo, io non seguo le partite della primavera, però mi piacerebbe conoscere chi sono questi che investono bene e meglio di noi in questo segmento.
Tieni presente che in un campionato concorrono in genere una ventina di squadre, e solo una vince.
La Primavera all’andata è stata battuta senza alcuna attenuante, praticamente non hanno visto palla.
Direi che al Bernabeu non è andata allo stesso modo…non vedo perché trarne pessimi auspici.
Non ho visto la partita, ma ho letto il resoconto….quando si sbaglia “l’elementare” e non un volta, ma quasi sempre non vai da nessuna parte…meno male che non ho visto la partita….non so se queste due partite con il Real dei giovani porti a qualcosa di buono per il futuro….ma è deprimente il vedere come gli altri investono e bene e come investiamo noi e tanto per giunta e prendere solo delusioni..
e nessuno che pensa alle donne, così va meglio Runner? :-))))))))
Anche io sto seguendo la partita della nostra Primavera. Purtroppo la maledizione che ci perseguita in questa manifestazione per la prima squadra non ci abbandona neanche per i giovani. Stiamo perdendo 1 a 0 ma abbiamo costruito una quantità industriale di palle gol che non si sono concretizzato solo per sfortuna, Comunque, a prescindere da questa considerazione, c’è una amara costatazione da fare. Loro non sbagliano uno stop e un appoggio, noi ne indoviniamo si e no il 20%. E allora mi chiedo, perché?
Della Primavera Juve abbiamo scritto tante volte…Sappiamo tutti che la la Juventus tiene sempre a questo segmento, tant’è che leggiamo sempre di acquisti che dovrebbero rivelarsi campioni in un futuro…Pare che il budget messo a disposizione sia stato sempre ragguadevole…Allora mi chiedo:possibile che non ne viene uno da quel settore da portare in panchina, magari come raccattapalle? Leggo che normalmente questi giovani costano da un minimo di 3 o 4 cento mila euro per arrivare ad un milione di euro..per quelli che definiscono “strappati” ad altre società !!! Ed allora come mai queste continue figure barbine? Una risposta me la do, però non sono certo che sia quella giusta….Chi li allena non può essere un principiante…Un principiante deve imparare a fare e quindi non può insegnare..al massimo può fare il secondo ad un vero allenatore!!! La Primavera Juve è allenata da un dilettante allo sbaraglio. Se poi ci mettiamo anche l’incapacità di chi deve scoprire i veri talenti…. abbiamo il quadro completo! Leo
nella Ligue Youth Primavera come all’andata le stiamo prendendo dal Real anche nel ritorno
stesso viatico per stesso risultato di stasera?
A proposito runner, mi ero completamente dimenticato che Amato si era fatto un annetto da PdC nel 2000.
La gentile Michela non si formalizza certo per i discorsi sulle gnocche.