Dalla pancia dello stadio olimpico di Torino è emersa una partita che mi ha riportato ai tempi in cui, all’oratorio, il più dribblomane di noi aspiranti Sivori sfidava tutti gli altri, a cominciare dal proprietario del pallone. Spesso, vinceva proprio lui. Nel calcio moderno vincono, di solito, gli altri. Non sempre, però, Non questa volta, almeno. E allora: Toro uno Roma uno. Prima non vittoria, dopo dieci consecutive, della capolista.
Il dribblomane a me caro è Alessio «Winston» Cerci, 26 anni e finte ondeggianti come i suoi riccioli. In passato, lo avremmo definito un’ala; oggi, è un esterno (per il 4-4-2) o una punta larga (per il 4-3-3). Mi piace il suo coraggio, quella spavalderia di vivere il calcio fuori dagli schemi. Per un tempo, la partita è stata: Cerci contro la Roma. Non poteva che essere in vantaggio la Roma. E difatti lo era. Poi, alla ripresa, qualcuno gli ha dato una mano e proprio Cerci ha pareggiato il gol di Strootman, una via di mezzo tra Emerson e Neeskens.
Mi sono entusiasmato a seguirne i sentieri. Tirava da tutte le parti, Cerci, scartava chiunque gli capitasse a tiro. Sembrava la prolunga, misteriosa e suggestiva, di Gigi Meroni. La fabbrica di Rudi Garcia, già scossa da uno smash di Meggiorini (che parata, De Sanctis!), ha riaperto al volo per gli straordinari, ma non le è bastato. Un calo di tensione, in assenza di Totti e Gervinho. Nulla di drammatico: ci mancherebbe. Il calendario le strizza l’occhio: domenica, Roma-Sassuolo e «spareggio» Juventus-Napoli.
Cerci è uscito nel finale: mai così stremato, mai così applaudito. Il segno distintivo resta il dribbling, i cui influssi diabolici sono invisi a quei curati del pressing alto e del regista basso che raccomandano tonnellate di Pater, Ave e zona. Ci sono società che inseguono uomini di fascia, Alessio è molto ala e poco terzino, ma un pensierino glielo avrei dedicato.
ANCORA CON I RIGORI…
.
TI CONOSCO MASCHERINA…
.
Classifica rigori a favore negli ultimi 10 anni
Milan………10 – 87
Roma……..10 – 83
Udinese….10 – 61
Inter……….10 – 58
Lazio……..10 – 58
Parma……..9 – 55
Juve………..9 – 52
x
Classifica rigori a favore negli ultimi 5 anni
Milan…………49
Roma ……….42
Napoli……….38
Inter …………32
Lazio…………31
Juventus……30
Fiorentina….29
.
DISONESTA’ INTELLETTUALE
(ma i figli di “angelo del diavolo”,la disonesta’ ce l’hanno nel DNA, ultimo ma NON l’ultimo i 2 miliardi di Euro rubati a: investori & risparmiatori” con le “Azioni Saras Gonfiate!)
E’ COME AVERE LA FACCIA COME IL CULO!
x
non sono un estimatore di ogbonna che inizialmente mi è sembrato uno scaldabagno bipede. però ultimamente l’ho visto fisicamente tirato a lucido. può darsi che conte riesca a tirarne fuori qualcosa di passabile. dopotutto anche bonucci inizialmente impressionò alquanto. resta il fatto che il difensore che serviva era di altra tipologia, uno tipo cannavaro o nesta molto mobile nello stretto. la cosa che deprime è che riguardo ai rinforzi c’era poco da inventare, le caratteristiche che servivano per il difensore e un esterno erano chiarissime, ma non c’è stata la capacità di pescare qualcosa di buono che, soprattutto per l’esterno, ci avrebbe fatto fare il salto di qualità .
.
RICORDATE L’INFAME COLLINA? SAPETE FIN DOVE ARRIVA LA IMMONDA LONGA MANOS? AVETE PRESENTE LA PARTITA DI CARTELLO REAL MADRID-JUVENTUS? EBBENE E’ STATO CAPACE DI MANDARE UN ARBITRO QUASI ESORDIENTE…E’ PER LA GIOIA DELLA META’ DEGLI ITALIANI, PER JUVENTUS-REAL, HA MANDATO L’ARBITRO CHE DALLA SPAGNA HA QUALCOSA DA FARSI PERDONARE (la mancata espulsione dell’Olandese De Yong, nella finale mondiale), OLTRE A RISPONDERE AI TELESPETTATORI DI QUELLA VERGOGNOSA DIREZIONE NELLA FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE BAYERN- inter, CHE LO ACCUSARONO DI ESSERSI VENDUTO AGLI ITALIANI! IO I MIEI 4 TWEET PREMONITORI HO PROVVEDUTO A RECAPITARLI!
********
Da Madrid, pressione su Howard Webb: Arbitro che ha favorito l’inter contro il Bayern, e’ mancata espulsione De Yong nella finale mondiale
Attenti a Collina. “spifferi” dal “Howard Webb entourage”: designato per cancellare le accuse del 2010: arbitro Webb, venduto agli italiani.
Dall’entourage di Howard Webb, brutti segnali per la juventus: designato per cancellare, le accuse del 2010: arbitro venduto agli italiani.
Juventus, “be aware of…. Collinas-Webb!!! https://twitter.com/calabrone37
THE COLLINAS WEB-B
.
http://www.marca.com/2013/11/05/en/football/real_madrid/1383644788.html
Apprendiamo da marca che zizou a torino era tanto triste e non si e’ mai trovato bene. E poi non c’era il mare.
E non c ‘ e’ peggior malato di chi si fa le autodiagnosi…scusi Primario…
Caro Alex purtroppo ho questa presunzione…. Ma non ti dico le ricadute…:)))
Michela
Pensi di essere guarita?
Fabrizio, il tuo discorso è logico, però se Conte ha fatto questa scelta avrà le sue buone ragioni e ritornado a prima non si tratta di bocciatura per Ogbonna e poi in quanto a cattiveria e velocita Asa non è secondo a nessuno. ah se ci fosse stato il Chiello….
Ora mi ritiro sperando in una bella prestazione con annessa vittoria.
Un salutone ai veri bianconeri.
Leo ciaoooooo! Come hai ragione….però vi leggo sempre!
Michela….hai portato la giustificazione? perchè è un bel po’ che ……:)))) Leo