Dalla pancia dello stadio olimpico di Torino è emersa una partita che mi ha riportato ai tempi in cui, all’oratorio, il più dribblomane di noi aspiranti Sivori sfidava tutti gli altri, a cominciare dal proprietario del pallone. Spesso, vinceva proprio lui. Nel calcio moderno vincono, di solito, gli altri. Non sempre, però, Non questa volta, almeno. E allora: Toro uno Roma uno. Prima non vittoria, dopo dieci consecutive, della capolista.
Il dribblomane a me caro è Alessio «Winston» Cerci, 26 anni e finte ondeggianti come i suoi riccioli. In passato, lo avremmo definito un’ala; oggi, è un esterno (per il 4-4-2) o una punta larga (per il 4-3-3). Mi piace il suo coraggio, quella spavalderia di vivere il calcio fuori dagli schemi. Per un tempo, la partita è stata: Cerci contro la Roma. Non poteva che essere in vantaggio la Roma. E difatti lo era. Poi, alla ripresa, qualcuno gli ha dato una mano e proprio Cerci ha pareggiato il gol di Strootman, una via di mezzo tra Emerson e Neeskens.
Mi sono entusiasmato a seguirne i sentieri. Tirava da tutte le parti, Cerci, scartava chiunque gli capitasse a tiro. Sembrava la prolunga, misteriosa e suggestiva, di Gigi Meroni. La fabbrica di Rudi Garcia, già scossa da uno smash di Meggiorini (che parata, De Sanctis!), ha riaperto al volo per gli straordinari, ma non le è bastato. Un calo di tensione, in assenza di Totti e Gervinho. Nulla di drammatico: ci mancherebbe. Il calendario le strizza l’occhio: domenica, Roma-Sassuolo e «spareggio» Juventus-Napoli.
Cerci è uscito nel finale: mai così stremato, mai così applaudito. Il segno distintivo resta il dribbling, i cui influssi diabolici sono invisi a quei curati del pressing alto e del regista basso che raccomandano tonnellate di Pater, Ave e zona. Ci sono società che inseguono uomini di fascia, Alessio è molto ala e poco terzino, ma un pensierino glielo avrei dedicato.
mediocre, è inutile che ti sforzi : sei senza alcuna qualitÃ
Ottima Juve direi…
Fosse stato il milan col culo che si ritrova in CL sarebbero sul 2 a 0.
Negato rigore Tevez minuto 13.
Sono curioso di vedere chi marca Bale sui calci da fermo,
Vamos, muchachos!
Matamos la cebra maloliente!
Vamos blancos!
FORZAAAAAAAAAA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!
Scritto da FIEROBIANCONEROil 5 novembre 2013 alle ore 14:42
I borseggi suole farli con la mitica vespa o prendi e fuggi?
Poveretto anni din code al collocamento ed ecco i risultati.
Si dia da fare invece di dissanguare i parenti
Gentile Fulvio, grazie della lenzuolata. Mi pare che l’avesse già inviata e io le avessi già risposto. Dunque, non starò qui ad annoiare i pazienti.
Non sono dottore. Mi fa piacere che la citazione orwelliana le sia piaciuta. Sul resto, rispetto la sua opinione che non sempre coincide con la mia, e la invito – con fiducia – ad attendere la fine dell’appello che riguarda Moggi. Dopodché, se il verdetto dovesse rispettare le previsioni ne vedremo delle belle.
Quanto ai nomi dei giornalisti che ha citato in fondo alla sua lettera, sono troppo lontano e troppo piccolo per poter avventurarmi in confronti.
Grazie ancora per la fiducia riposta nel sottoscritto. So che non se n’è pentito, sappia che non se ne pentirà .
Per Ettore : sì ok, ma a noi danno quelli inesistenti quando ci servono. E pesano di più di quelli inutili che fischiano a favore del Milan e delle altre…….Vuoi mettere?….il rigore dell’ 1 a 0 contro quello del 3 a 0?…Dai! La Juve ruba e basta. FOREVER THIEVES! WE WANNA BE FOREVER THIEVES!