Dalla pancia dello stadio olimpico di Torino è emersa una partita che mi ha riportato ai tempi in cui, all’oratorio, il più dribblomane di noi aspiranti Sivori sfidava tutti gli altri, a cominciare dal proprietario del pallone. Spesso, vinceva proprio lui. Nel calcio moderno vincono, di solito, gli altri. Non sempre, però, Non questa volta, almeno. E allora: Toro uno Roma uno. Prima non vittoria, dopo dieci consecutive, della capolista.
Il dribblomane a me caro è Alessio «Winston» Cerci, 26 anni e finte ondeggianti come i suoi riccioli. In passato, lo avremmo definito un’ala; oggi, è un esterno (per il 4-4-2) o una punta larga (per il 4-3-3). Mi piace il suo coraggio, quella spavalderia di vivere il calcio fuori dagli schemi. Per un tempo, la partita è stata: Cerci contro la Roma. Non poteva che essere in vantaggio la Roma. E difatti lo era. Poi, alla ripresa, qualcuno gli ha dato una mano e proprio Cerci ha pareggiato il gol di Strootman, una via di mezzo tra Emerson e Neeskens.
Mi sono entusiasmato a seguirne i sentieri. Tirava da tutte le parti, Cerci, scartava chiunque gli capitasse a tiro. Sembrava la prolunga, misteriosa e suggestiva, di Gigi Meroni. La fabbrica di Rudi Garcia, già scossa da uno smash di Meggiorini (che parata, De Sanctis!), ha riaperto al volo per gli straordinari, ma non le è bastato. Un calo di tensione, in assenza di Totti e Gervinho. Nulla di drammatico: ci mancherebbe. Il calendario le strizza l’occhio: domenica, Roma-Sassuolo e «spareggio» Juventus-Napoli.
Cerci è uscito nel finale: mai così stremato, mai così applaudito. Il segno distintivo resta il dribbling, i cui influssi diabolici sono invisi a quei curati del pressing alto e del regista basso che raccomandano tonnellate di Pater, Ave e zona. Ci sono società che inseguono uomini di fascia, Alessio è molto ala e poco terzino, ma un pensierino glielo avrei dedicato.
No meno di cinquanta..45…..pateticooooooo kovacic secondo certi ” illuministi di sinistra” che scrivono sulla gazzetta e su repubblica dovrebbe valere quanto pogba..per partito preso..due fenomeni in provetta….andassero a zappare sti fighetti
Il pari è buono. Ma grandissimo Copenaghen. Io ci speravo.
Tevez deve giocare in un 442 con l’oriente e due cazzo di ali vere che crossano…altro che caceres o lichtsteiner..quando vi svegliate da sto provincialismo?
Ah Pogba, dopo la partita di stasera, non vale meno di 50 mln. 20 anni,e’ stato il migliore della Juve, in Juve-Real Madrid. No, dico…..
Conte non capisce un cazzo di calcio…
YurgensmMi dici quante sono le vie del signore? (infinite), ecco bravo , allora pigliane una e vaffanculo!!!!
Conte fa giocare tevez terzino….e l’oriente fa il piranha senza acqua..
Mac vedrai che il prossimo me lo dedica e si togliera’ la maglietta
Pasqualino è’ uscito meglio pinocchio con una sega che te con una scopata, che secondo me sarà stata una sveltina.
Juve non vincerà col Copenaghen..tanto agnelli ha già i tre punti col gala