Dalla pancia dello stadio olimpico di Torino è emersa una partita che mi ha riportato ai tempi in cui, all’oratorio, il più dribblomane di noi aspiranti Sivori sfidava tutti gli altri, a cominciare dal proprietario del pallone. Spesso, vinceva proprio lui. Nel calcio moderno vincono, di solito, gli altri. Non sempre, però, Non questa volta, almeno. E allora: Toro uno Roma uno. Prima non vittoria, dopo dieci consecutive, della capolista.
Il dribblomane a me caro è Alessio «Winston» Cerci, 26 anni e finte ondeggianti come i suoi riccioli. In passato, lo avremmo definito un’ala; oggi, è un esterno (per il 4-4-2) o una punta larga (per il 4-3-3). Mi piace il suo coraggio, quella spavalderia di vivere il calcio fuori dagli schemi. Per un tempo, la partita è stata: Cerci contro la Roma. Non poteva che essere in vantaggio la Roma. E difatti lo era. Poi, alla ripresa, qualcuno gli ha dato una mano e proprio Cerci ha pareggiato il gol di Strootman, una via di mezzo tra Emerson e Neeskens.
Mi sono entusiasmato a seguirne i sentieri. Tirava da tutte le parti, Cerci, scartava chiunque gli capitasse a tiro. Sembrava la prolunga, misteriosa e suggestiva, di Gigi Meroni. La fabbrica di Rudi Garcia, già scossa da uno smash di Meggiorini (che parata, De Sanctis!), ha riaperto al volo per gli straordinari, ma non le è bastato. Un calo di tensione, in assenza di Totti e Gervinho. Nulla di drammatico: ci mancherebbe. Il calendario le strizza l’occhio: domenica, Roma-Sassuolo e «spareggio» Juventus-Napoli.
Cerci è uscito nel finale: mai così stremato, mai così applaudito. Il segno distintivo resta il dribbling, i cui influssi diabolici sono invisi a quei curati del pressing alto e del regista basso che raccomandano tonnellate di Pater, Ave e zona. Ci sono società che inseguono uomini di fascia, Alessio è molto ala e poco terzino, ma un pensierino glielo avrei dedicato.
La Juve a Parma…male…ma i tre punti sono imporanti…Abbiamo fatto gol ed abbiamo vinto, Amauri si è mangiato un gol ed il Parma ha perso…La differenza sta proprio li….. Sono d’accordo con chi ha scritto che Tevez e Giovinco lì davanti, senza altra punta, non servono alla causa juve…su Padoin,,,meglio Isla, forse….Leo
La Juve a Parma…male…ma i tre punti sono importnati…Abbiamo gol ed abbiamo vinto, Amauri si è mangiato uh gol ed il parma ha perso…La differenza sta proprio li….. Sono d’accordo con chi ha scritto che Tevez e Giovinco lì davanti, senza altra punta, non servono alla causa juve…su Padoin,,,meglio Isla, forse….Leo
Di Pulvirenti abbiamo sprecato qualche rigo in più…bene ha fatto Marotta , una volta tanto, a non sprecare “fiato” e “penna” per questo individuo!!!Non vale niente ed adesso le cose gli vanno anche male!!! Leo
Buongiorno a tutti…..Due partite brutte ieri ho visto una udinese,,,che oramai è alla frutta…ed il Toro che fa ridere…Ho rivisto Muriel cui si leggeva potesse arrivare alla juve…forse Pozzo aveva capito i problemi dell ragazzo e lo ha tolto ad agosto dal mercato per non farlo perdere definitivamente…Poi il Toro, mi spiace ma è proprio una squadretta…Cerci? Buon giocatore non saprei in una grande squadra…ma sicuramente è fra i migliori come esterni che giocano nel campionato italiano…Spero infine che Glick mantenga le sue promesse di “mai alla juve”…non vorrei in un innamoramento di Marotta dell’ultima ora! Leo
Auguri di Buon Compleanno Claudio! Ciao!
Auguri ad intervengo…….Leo
Dopo aver ascoltato l’uscita di Barbara B, reminescenza di quella di Lapo Elkann malgrado questa, visti i risultati che la Triade portava a casa, poteva tristemente e penosamente chiamare in causa solo un difetto di…simpatia e di smile (sic!), si stá preparando in casa rossonera una farsopoli 2 per liberarsi della cravatta gialla?
Difficile, a milano su entrambe le sponde i “bravi”, sono sempre difesi strenuamente dai rispettivi “don rodrigo”.
Prima di tutto, auguri ‘Vengo!!!
Per quanto riguarda Parma Juve, sono tre punti di platino, nonostante un Padoin da lega pro, Vidal e Pogba in prepartita CL e la meravigliosa idea di AC di schierare l’Inesploso dal primo minuto al posto di quello alto (cit.). Ottimi Barzagli, Tevez e Quaglia.
Stasera i cugini bovini hanno strappato un pareggio non immeritato, ai punti la maggggica avrebbe vinto agevolmente anche se l’impressione è che non siano poi COSÃŒ forti…
Che gli si cominci a sgonfiare il sedere?
Buonanotte a tutti!
Scritto da MacPhisto il 4 novembre 2013 alle ore 00:08
Beh…quanti affanni abbiamo subito prima del goal…!!!
Abbiamo tirato pericolosamente solo con Tevez,…per il resto, iniziative sterili che cozzavano contro la difesa del Parma, con Giovinco che non teneva un pallone e non andava mai in profondità . E Tevez che, occasione a parte, girava a largo, cercando di fare un pò la sponda nei confronti di…centrocampisti “timidi”…con risultati “zero”. E si perdevano palloni…con diversi recuperi…difensivi gestiti alla grande da Barzagli e da un Ogbonna non male. Avevo visto uno 0 a 0 grosso come una casa…
Anzi Mac. Sottoscrivo l’integrazione.