Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Mah Lovre….il fairplay è istintivo quando tutto va bene..gia a Torino domenica scorsa il mister Garcia (che per inciso mi pare un ottima persona) ha avuto qualche cedimento
Se non facciamo la stessa cappellata fatta con Verratti e’ nostro!!!Parlo di Berardi..
D’accordo Lovre, radiare qualcuno….
Massimo,Garcia anche in un frangente simile ha denotato molto FairPlay.Ed ha pure sorriso…..non immagino neppure il salentino…fuoco e fiamme.
A me sembra che l’arbitro apprezzi molto il gioco maschio dei lupacchiotti.
Nn ho capito una cosa..Berardi è nostro o in comproprietá?
Ok Alex adesso vorrei che mi facessi capire una cosa…come mai Garcia sembrava essere un fenomeno tipo “come giocano bene peccato che nn riusciamo a giocare cosi” e Conte sembra sia diventato un cretino?
Visto poi non era rigore probabilmente, per quanto gamba altissima di bradley, da dietro…. Ma l’avesse fatto chiellini, ammetto, avrei detto grande intervento difensivo. Invece l’immarcescibile paparesta dice addirittura fallo di floro, in posssesso di palla.bestialita, con galli che lo guarda con due occhi sbarrati. Chessadafapemagna’ (e per farsi notare a tutti i costi).
Sto vedendo in registrata Roma- Sassuolo. Secondo il telecronista, grande azione dei lupacchiotti che segnano…….su autogol. Come avevo previsto, senza Totti è dura. Rimango in attesa degli episodi relativi ai presunti rigori. Nel frattempo mi sto facendo un sacco di risate ad ascoltare gli sbrodolamenti dei telecronisti Sky. Siamo già alla mezzora e non mi sembra che gli emiliani stiano demeritando.
No massimo.la roma gioca in contropiede.ha avuto un sacco di occasioni ma nelsecondo tempo la partita l’ha fatta il sassuolo.