Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Martinello, perdonami, ma sei fuori strada. 1) Lo ha dichiarato il suo attuale allenatore, che lo vede tutti i giorni e lo conosce da più tempo. Io mi sono basato solo su quello. 2) Io vorrei vedere Berardi e tutti i giovani talenti alla Juve perchè è quella la situazione per il futuro del calcio nostrano. 3) Io non sono Marotta e nessuno di noi sa cosa avviene in realtà negli uffici di sede del club. Tutto questo col presunto terrorismo di informazione c’entra niente.
X Mac – Io non capisco perché Marotta dovrebbe farsi sfuggire un giocatore che in questo momento tutti vorrebbero. Parlare del suo difficile carattere solo per sentito dire, mi sembra solo un tentativo di screditarlo. Manco fosse un balotelli qualsiasi.
mmm .sento puzza di bruciato. Per stasera i guardalinee sono a posto? non e’ mica che e’ gia’ rientrato nelle sue funzioni Preti ?
Man martinello dai.lijac oggi avrebbe dovuto prenderne tre di gislli x simulazione.l’unico rigore e’quello su floro.quello su lijac manco e’fallo a calcetto.
X Alex – Esattamente.
Siamo al sedicesimo del 2° tempo. I lupacchiotti potevano stare tranquillamente sul 3 a 0. L’assenza di Totti si fa sempre più sentire.
Cioe..leggo che il Real secondo alcuni quest’anno potrebbe vincere la CL, noi li abbiamo dominati per un’ora a Torino e li abbiamo messi in chiara difficolta a Madrid (anche in dieci) non solo con intensita e aggressivita come si affronta il Barça ma con il GIOCO…poi leggo molti commento nel dopo partita ed è evidente che qualcosa qui nn quadra
Martinello.quello in cui ha preso il giallo per simulazione!?!?
Martinello, il mio non è alcun terrorismo, non esageriamo adesso.
Allora, primo episodio da valutare, rigore su Ljaijc C’era tutto.