Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
la Roma meritava di vincere ????? ma quante volte una squadra merita di vincere e non vince ??? ….e perche’ poi ??? per un paio di occasioni sbagliate , tutte in contropiede e nel secondo tempo ???…su ragazzi, quante ne abbiamo viste di partite cosi o anche peggio ???….la realta’ e che il sassuolo e’ una suadra rognosa, e’ stata sempre in partita e alla roma per due volte di seguito hanno girato male gli episodi…..la roma e’ questa, un po meglio con totti ( a gervigno credo poco), e continuo a pensare che si trovi li per caso……..come squadra non mi ha mai impressionato, tutti dietro per poi ripartire in velocita’, ma non sempre sto giochetto riesce.
v
https://twitter.com/calabrone37
@Gazzetta_it 11-9-2003: Ferlaino: maradona si dopava, io lo coprivo – - -(de laurentis: mi vergogno di essere italiano-http://www.youtube.com/watch?v=CYc4mOJ0w3c …
v
Martinello a proposito di arbitri il mio idolo e’roy keane.quandera allenatore del sunderland gli fecero vedere un rigore enorme non dato alla sua squadrae gli chiesero di commentare.lui chiese:ma l’arbitro l’ha dato?no.e allora di che stiamo parlando?
Il rigore su Floro Flores era sacrosanto. Comunque la Roma è stata molto sfortunata e non so chi riuscirà a togliersela dalle scatole . E questo è la conferma che nel calcio, come nella vita, di solito la ruota gira. Oggi a te, domani a me.
Stasera è tosta davvero, più del previsto. E non è tosta per il campionato o logiche di classifica (soprattutto dopo il colpaccio di Berardi), non voglio comunque ritenere credibile la classifica di novembre. E’ tosta per la partita in sè. Senza Chiellini e Caceres, con una difesa non titolare, senza possibilità (e lo credo davvero stavolta) di cambiare qualcosa anche in corsa, con Isla in campo lanciato in una partita con avversario così importante (e temibile, il più temibile in A). Spero che i duelli individuali saranno decisivi a favore nostro e spero che la loro arma secondo me micidiale (i tiri da fuori area) si inceppi, visto il Buffon di oggi dal punto di vista psicologico. Ma poche pippe mentali, per carità , siamo la Juventus e non dobbiamo temere niente e nessuno. La mia attesa per questa partita è stata mitigata da parte dei vostri modi di scrivere. Fino alla fine forza Juventus, ragazzi.
X Alex – Ho sempre detto che Marotta, facendosi sfuggire Verratti, aveva fatto l’ errore più grande della sua vita. Mai grande comunque come quello di Moggi che s’è lasciato sfuggire Cristiano Ronaldo e Nenè per una questione di principio con Salas che voleva una buon uscita per andare allo Sporting.
La Roma ha avuto “solo” il demerito di non aver segnato il secondo gol anche prima degli ultimi minuti ottimi del Sassuolo. Però finora dimostrano di essere imbattibili, più per pochezza altrui che per veri meriti loro.
Il pareggio del Sassuolo e’ irregolare.
X Alex delle 18:33 – Non ho ancora visto quello su Floro Flores. Comunque bisogna sempre tenere conto della famosa massima:”Rigore è quando arbitra fischia”. E, detto per inciso, la Roma, anche senza Totti, meritava ampiamente di vincere la partita. Per le sue inseguitrici oggi è andata di lusso.
Martinello,marotta si e’fatto suggire verratti per un paio di primavera da dare in prestito.comunque con il nostro mister coaudiuvato da carrera e alessio il problema disciplina e’inesistente.