Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Quoto Cartesio!
GOAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAALLLLLLLLLLLLLLLLL!!!!!!!!
Moriremo tutti (cit.) ma almeno moderatamente felici …
Il napoli, eccetto insigne, e’ imbarazzante. Noi pero’ stiamo facendo di tutto per rimetterlomin gioco, a cominciare dal non avergliene sgnaccato tre nel primo quarto d’ora.
Ps ma gli stucchevoli passaggetti reiterati tra i tre centrali per farsi pressare ben bene dai tre attaccanti do napule sono comandati da conte, vero? bonucci, rigorosamente, tocca da fermo. Come da antimanuale dei giovanissimi nagc, dove se lo facevi ti steccavano subito in panchina.
Leggo di cori contro i napoletani, il che significa curva chiusa. Complimenti a questi autolesionisti cerebrolesi.
Ciao Alex, abbiamo avuto lo stesso pensiero…lunga vita a Bergomi…non può commentare la Lega pro
Ottimo primo tempo, unica sbavatura Ogbonna che si é perso Higuain al 21°. Gol irregolare, ma avremmo potuto farne almeno 3.
Reina migliore in campo. Anche il segnalinee non male.
Bergomi molto imparziale.speriamo abbia una vita lunga e prosperosa oltreche’piena di salute.
Scheda,ciao,non esagerare!Per come abbiamo giocato si doveva dare il KO tecnico!