Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Ieri sera si è vista la differenza tra la juve e il Real: noi abbiamo dovuto giocare un primo tempo magnifico per chiuderlo in vantaggio di un gol a zero e pure su calcio di rigore, loro in pochi minuti e poco sforzo hanno segnato i due gol.
Purtroppo la juve per essere al livello del real deve giocare al massimo e questo si paga in lucidità , concentrazione e forza fisica, cose che sono venute meno nel secondo tempo.
Peccato perchè la juve ha fatto davvero una grande partita.
Buongiorno Intervengo. Sul ruolo di tevez hai ragione, ma la forza della Juve ieri è stato la compatezza del coro, non i solisti. O solo i solisti. tevez è un giocatore prezioso per il collettivo , non è anarchico e questo piace tantissimo a Conte. Recuperare certi palloni anche in difesa è da campione , di sacrificio ed umiltà al servizio della squadra. Chi è in fase involutiva è marchisio. Non so perchè deve rifiatare in quanto si porta sulle spalle i troppi impegni (nazionale compresa), perchè gli viene chiesto di giocare in maniera diversa e non è nel suo dna, fatto sta che mancano i suoi gol ed i suoi inserimento. Spero solo che non sia rimasto deluso dalla mancata cessione al Monaco. Sembra che aveva trovato un lussuoso appartamento ed era pronta la penna per firmare il contratto. Chiudo: Con un Pepe come quello di due anni fa o con un Cerci, il Real l’avremmo mandato a casa scornato.
LLorente e’ il minimo del massimo, trovatemi in italia uno forte come lui.
concordo con Leo45…….vorrei invece soffermarmi sul mister, capisco il ruolo di marchisio, che in fase di non possesso andava a raddopiare cu CR7, non quello di tevez pero’, magari in tanti non lo hanno percepito bene, ma allo stadio si e’ visto molto nettamente, ieri l’apache si e’ fatto un culo grande come la cupola di s.pietro, e questo non va’ bene…..non ha senso avere un giocatore cosi’ e utilizzarlo in quella maniera.
Su caceres invece…..ieri e’ stato poco furbo, un altro piu’ smaliziato si sarebbe fatto fare fallo….e senza quel regalo la partita si portava a casa con la posta piena.
Buoingiorno ai veri bianconeri si può dire? credo di si, dopotutto ci è andata bene.
Pareggio più che meritato, peccato per l’errore di Caseres che comunque ha disputato una bella partita con dei recuperi degni di un grande difensore meritando la sufficienza anche perchè dopo un momento di stordimento ha effettuato il corner che ci ha portato al pareggio. Insomma una gran bella partita almeno fino al 70′, dopodichè il buio, mancavano le forze per pressarli e per riportarci in avanti, e vedere Tevez nella nostra tre quarti la dice lunga, qui c’è qualcosa che non mi convince nella preparazione, spero che sia stata programmata per essere al top nella fase ad eliminazione diretta cosa che dopo i risultati di ieri sera sembra ancora più a portata di mano di quanto lo era alle 20.45 di ieri…. e se a gennaio dovessimo prendere due esterni come Dio comanda penso che ce la potremmo giocare alla pari con tutti barca e bayern compresi.
Ciao
x Barca…Poi devo uscire…..Falcao e simili costano o costavano un botto…Llorente solo l’ingaggio…In attacca anche lui fa a sportellate se poi il suo forte è il colpo di testa…ti dirò che prima non avevamo manco quello! Per cui adesso abbiamo un arma in più..anche se non è un fuoriclasse…. e di questo ne siamo tutti convinti! A più tardi!!!! Leo
Giustissimo barba.condivido su llorente al 100%.
Buongiorno a tutti. Per quanto riguardi i divani vi manderei la foto del mio dopo il doppio salvataggio nel secondo tempo sul tiro di marchisio. Comunque sulle due partite se avessimo tirato fuori dai 2 a i 4 punti non penso di bestemmiare. Concordo con chi dice che questo Real vive di solisti ed è stato uno dei più brutti visti a Torino. caceres ha fatto una grave cappellata dove poi è ruotata tutta la partita. Senza il loro 1-1 la partita l’avremmo gestita meglio e magari sarebbe spuntato anche il colpo del K.o. La cosa preoccupante e’ , piuttosto, la serie di cappellate che hanno spalancato la porta alle avversarie: Chievo, Milan,Fiorentina, Real, galatasaray. Troppe, non da Juve, su questo aspetto deve concetrarsi sia Conte che la squadra. Un piccolo appunto al mister: secondo me se avesse anticipato i cambi avremmo servito il ribaltone. Su LLorente (così faccio contento Leo45): non è quel giocatore che ci serviva per risolvere le partite, come quella di ieri sera. La davanti serviva un campione, un killer d’area. LLorente spesso con i piedi ci litiga, le sponde ne azzecca 1 su 3. L’unico punto forte è il colpo di testa. Un po’ poco per la CHL. Qui servono i campioni, per questo si chiama anche così.
x Cristiano, ciao…un po’ troppo critico anche se per buona parte condivisibile quello che hai scritto…Ti ricordo che sotto porta nell’area avversaria anche due anni fa avevamo dei problemi che tra l’altro continuiamo ad avere…avevamo più intensità , quello sicuro però ieri sera per 60/70 minuti eravamo là a dannarci perchè Marchisio tirava sempre addosso a Casillas e non mirava la porta per fare gol…questo è successo ieri sera..Avesse concretizzato meglio marchisio stamani avresti scritto in maniera diversa…E’ chiaro anche che mancavano alcune pedine importanti ed in panchina non c’era granchè..di fronte avevano il Real multimilionario non te lo dimenticare…Ieri sera ci davano, prima della partita, sconfitti …bisognava contare con quanti gol al passivo…non è successo…più intensità ? direi più incisività e concretezza ….abbiamo tirato di più in porta del Real e Casillas suppongo ha preso un bel voto per la sua prestazione di ieri sera..il Real ha tirato tre volte in porta e fatto due gol…ecco questa è una storia che si ripete sia che giochiamo conto il Real che contro il Chievo…E quando dietro c’è incertezza c’è incertezza anche davanti…Tevez ieri rinculava a dare una mano perdendo poi lucidità in zona gol…Avesse avuto lui le tre occasione di Marchisio !!!!!! Leo
A destra abbiamo Lick e Caceres…due giocatori forti ma diversi nel modo di giocare…Lick più irruento con le buone o con le cattive..Caceres è più pulito ed in zona avanzata mi pare essere più incisivo di Lick…anche se quest’ultimo si fa trovare pronto quando si trova in zona gol…Ne deve giocare uno…a parere mio a seconda del tipo di avversario che si ha difronte…Non mi priverei mai di questi due giocatori..anche perchè non ne vedo di migliori in giro!!! Leo