Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già. E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Titolo della gazzetta di oggi:”Bardi non così!” (e mi scuso con Bardi, non merita queste miserie…)
Scritto da Riccardo Ric il 10 novembre 2013 alle ore 14:13
..
Sciocchino scheda. Su Bardi ho scritto anche quello, proprio per far capire che stavo provocando, scazzando, giocando. NON PENSO CHE BARDI VOLONTARIAMENTE ABBIA COMMESSO QUELL’ERRORE PER FAVORIRE l’INTER
Conte DÀ retta a quelli del blog….come da mutazione europea.
Farsene una ragione. Uaz uaz.
Certo. Senza scomodare il “rispettiamo tutti ma non temiamo nessuno”, “la palla è rotonda” o “È normale che in partite così gli stimoli vengano da soli”.
Col Bayern, Barça, Madrid, Dortmund, Psg e le inglesi? Un pò meno?
Allora..Asa in fase difensiva deve andare sulla linea dei difensori cosi come deve fate Isla perche si deve difendere a cinque come prevede questo modulo…direi pero che se si corre e si sta bene si vince con qualsiasi modulo dobbiamo mettercelo in testa
Non ci arrivate proprio eh?
Quando si dice difesa a 4 in Europa mentre in Italia faccia quel cazzo che vuole, tanto il livello è scarso.
Ma i contigiani piangono quando piange lui.
Bergomi molto imparziale.speriamo abbia una vita lunga e prosperosa oltreche’piena di salute.
Scritto da Alex x il sig.beck il 10 novembre 2013 alle ore 21:36
Ma possibile che tu non riesca a fare a meno di insultare i morti o di augurare male e morte al prossimo?? Anche dopo una serata come questa??Possibile che non ti salvi almeno un po di superstizione a farti temere che quello che auguri agli altri possa capitare a te? Sei uno scemo e un uomo di merda!!!! Te l ho già detto e te lo ripeto quando ti capiterà quello che auguri agli altri ripensa alle scemenze che scrivi e non disperarti per la tua inutile vita che finisce.
Alex….il problema della difesa a tre non e’ nel ns campionato, li ormai è solo un problema di stimoli…tecnicamente parlando non c’è ne per nessuno, i problemi sono in europa….anzi nell’Europa che conta….
Martinello.forse a pirlo dovrebbero offrire un 2+1…stasera stratosferico punizione a parte.
Certo cartesio certo.secondo me difesa a 5 visto dove ha giocato isla.conte oltre a dar retta a quelli del blog dovrebbe fare silenzio stampa cosi almeno i bergomi di questo mondo possono scassarci il cazzo piu’liberamente.
X Michela – Carissima, ti ringrazio per la premura che dimostri per la mia salute. Il primario dice che sono uno dei più gravi e probabilmente ha rinunciato a curarmi. Tu pensi che sia ancora malato?