Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Ma ragazzi vi siete accorti che per la prima ora di gioco abiamo comandato noi? Poi abbiamo avuto un calo un po fisico e un po psicologico per l’uno/due del Real (fino a quel momento tre occasioni due gol) e poi abbiamo ripreso la partita nn solo con il cuore ma anche con il gioco…o abbiamo.visto partite diverse oppure c’è qualcosa che non va
Barba concordo su un punto, per me con Llorente abbiamo fatto un passo avanti, molto avanti rispetto a Matri ti premetto, ma ti dicevo concordo su un punto, ci servono i campioni, a noi nello specifico ne mancano tre almeno, uno davanti, uno a sinistra, e uno in mezzo al campo.
questo ci fa capire il grande lavoro fatto dal Capitano in questi due anni e più, in due partite col Real, si è vista solo una squadra vera, con dei limiti tecnici, ma una sola squadra vera.
Gentile Cristiano Ronaldo, buon giorno. Lei si scusa per non avere la stessa idea di altri? Ma allora, scherzi a parte, è proprio da ricoverare…
(Lo stile, però, non è quello solito).
Buongiorno a tutti,
preso atto che in coppa si deve giocare a 4 dietro, io ne sono convinto, e che pur furi ruolo Marchisio e Asa, ieri per forza di cose doveve mettere quegli undici, erano fuori solo Vucinic e Lich, e al massimo si può pensare ad un Ogbonna terzino in un’ ipotetico undici alternativo.
Facendo queste iootesi ieri il primo cambio per il centrocampo era Padoin, Isla in un modolo cone ieri lo metti dentro male, al massimo al posto di Marchisio.
Tutto questo per dire che la coperta è troppo corta, per la Champions, bisogna essere obiettivi.
Intervengo
Su sky,in diretta,il giornalista vicino alla panchina parlava di un conte incazzato nero con tevez perche’rinculava tropppo e per poco non regala un gol al madrid in uscita dalla ns area.
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano danese.
vedo che tutti continuano a parlare di errore di caceres quando gli errori sono stati tre,piu’un altro paio di movimenti errati che non hanno portato conseguenze.
Nel primo tempo caceres fa nella ns area quello che ha fatto in occasione del loro pareggio.protegge male la palla non la scarica se la fa sfilare da bale che fortunatamente conclude di destro debole su buffon.sul pareggio inutile commentare.sul loro vantaggio ancora meno inutile commentare in quanto tutti avete visto,ma non volete vedere perche’non l’ha fatto bonucci o isla.
Anche a me caceres e’simpatico e non dispiace come giocatore,ma tatticamente e’rimasto quello del primo anno alla juve che regalo’il pareggio al bayern in quell’infausto 1-4.ha sempre avuto doti tecniche e fisiche ma,ripeto,tatticamente non e’migliorato niente causa scarsa intelligenza calcistica.
alemichel
ma quali due goal….senza caceres manco uno ne facevano….
Buongiorno a Tutti e al Primario,
alla fine è andata bene ed è stato giusto giocarsela, con buona pace di chi diceva che era meglio dargliela sù e pensare al Napoli. Inopinatamente, grazie al risultato in Danimarca, abbiamo la possibilità concreta di passare il turno e di passare all’incasso, di più da questa squadra non ci si può aspettare e non si può chiedere (checchè ne dica Conte).
Il Real è una buona squadra con dei solisti superlativi e mi sembra che non abbia proprio giocato alla morte. La Juve è un’ottima squadra con solisti discreti e mi sembra che abbia giocato al massimo. I centimetri degli episodi hanno segnato la doppia contesa, laddove, con un poco di suerte, avremmo pure potuto portare a casa la posta piena, almeno in una delle due. Rimane il fatto che (tolti i rimpianti di non poter disporre di Vucinic e Lichtsteiner) la panchina del Real sarebbe titolare ovunque, mentre noi si era contati e pure in alcuni casi mischiati fuori ruolo.
Buona, come già a Madrid, l’impostazione tattica della squadra, con un 451 a coprire bene le zone del campo. Carente, come al solito, ormai, la gestione dei cambi: pur non disponendo del bendiddio seduto sull’altro lato della barricata (Isco e Dimaria su tutti), lasciare Tevez e Marchisio boccheggianti fino a un quarto d’ora dalla fine, mi è sembrato non proprio strategico e funzionale.
no Barba….su tevez non mi trovi d’accordo, un conto e’ dare una mano…..altra cosa quello che e’ successo ieri, dove a volte si e’ trovato anche a fare il terzino…….la realta’ e’ che il mister ha giocato con un bel 4/5/1……..c’e’ mancato poco che pescasse il jolly….il problema pero’ e’ sempre quel poco….sempre troppo poco.