Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
intervengo hai ragione…mai la fortuna di avere un attaccante in seconda battuta sulla respinta del portiere e al primo errore subiamo..
scusa intervengo mi ero dimenticato che hanno anche colpito una traversa clamorosa che se entra andiamo tutti a casa.
Loro hanno fatto due gol perchè ai giocatori che hanno davanti basta un piccolo spiraglio per segnare i nostri con il culo che si fanno (vedi tevez ieri) e perchè non sono così forti di occasioni ne devono avere il doppio.
Buon giorno gentile Primario
intervengo ai tempi di lippi vialli e ravanelli facevano i terzini
ai tempi di lippi i tre in attacco non rinculavano….pressavano, anche perche’ un attacante non avra’ mai ne’ il passo e ne’ la posizione del difensore.
Comunque siccome con Conte sono sempre troppo di parte (dalla sua)
Se in Danimarca e coi turchi, avesse anticipato il cambio tattico, credo che saremmo molto più tranquilli oggi.
vero franzo’…..ma le partite non vanno mai come le immagini….o come sembra possano andare, quest’anno poi…..abbiamo la stessa fortuna dei cani in chiesa
Ancora con sto 4-5-1…vogliamo capire che il 4-3-3 in fase difensiva diventa per forza un 4-5-1 con gli attaccanti esterni che vanno a fare i centrocampisti quando la palla ce l’hanno gli altri???
e sinceramente visti i limiti da colmare, e le poche risorse, per quanto Ogbonna crescerà , ne sono convinto, e per quanto abbia un ingaggio abbordabile (cosa non da poco), se proprio non c’erano le risorse, li avrei messi da “un’altra parte quei 15 milioni” magari anche con una piccola giunta.
su caceres ha ragione Alex, i difetti son sempre quelli, peccato perche’ sarebbe un gran bel difensore, su quello che ha detto il cronista di sky…..non so, allo stadio sembrava un attegiamento molto preciso, poi magari me sbaglio……..