Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Barba, sono anche dell’idea che i campioni sono poco e costano tanto, allora meglio uno ma ottimo, oltre a Tevez, almeno un altro ottimo ci vuole, è vitale per questa squadra, sempre se ci si vuole affacciare un pochino fuori dal giardino di casa.
Alex delle 10:14… Condivido.
Buongiorno a tutti e al Primario. Concordo con Beck, Webb grandissimo arbitro, non ha sbagliato nulla in una partita delicata dopo il disastro dell’ andata. Noi abbiamo fatto una grande partita, la migliore che potessimo fare in questo momento, e non abbiamo preso i 3 punti un pò per sfortuna e un pò per la qualità dell’ avversario, e mi sembre veramente stucchevole sentire qualcuno dire che il Real non se l’è giocata alla morte. Finchè noi abbiamo tenuto i ritmi alti nel primo tempo non l’hanno vista quasi mai e nel secondo tempo è stato un nostro errore li ha rimessi in partita. Avrebbero segnato lo stesso? Consentitemi di nutrire qualche ragionevole dubbio. I migliori dei nostri Vidal, Llorente e Caceres, nel Real Ronaldo, Casillas e Xabi Alonso. Lei Beck dice “una Milano danese” e ovviamente sono d’accordo ma al contempo considero tutt’altro che scontata la vittoria col Copenaghen che adesso, in un girone dove tutti la davano al 4° posto, può sperare come minimo ad andare in Europa League.
Alex, ieri Conte ha messo gli undici migliori che aveva a disposizione, pur forzando qualche ruolo, credo sia indice di grande intelligenza.
Barba concordo su un punto, per me con Llorente abbiamo fatto un passo avanti, molto avanti rispetto a Matri ti premetto, ma ti dicevo concordo su un punto, ci servono i campioni, a noi nello specifico ne mancano tre almeno, uno davanti, uno a sinistra, e uno in mezzo al campo.
questo ci fa capire il grande lavoro fatto dal Capitano in questi due anni e più, in due partite col Real, si è vista solo una squadra vera, con dei limiti tecnici, ma una sola squadra vera.
Scritto da Luca G. il 6 novembre 2013 alle ore 09:58
———————————————————————————————————-
Ciao Luca G, è proprio quello che dico io da mesi, mi trovi stra-d’accordissimo. Se passiamo agli ottavi (occhio che i danesi adesso hanno il morale a mille e per un posto in euroleague venderanno cara la pelle chiudendosi a riccio) spero che a gennaio un paio d’innesti che possano giocare in CHL la dirigenza ce li regali. E spero che per una volta mandino a farsi fottere il bilancio. Conte ieri sera ha inviato un enesimo garbato messaggio: ce la possiamo giocare con tutti. Ed allora è bene che AA si svegli.
Asa ieri come terzino sx non e’ andato malaccio….e si giocava vs il real, fermo restando che invece di chiedere la luna, poteva ottenere un buon terzino sinistro, altro che nani e compagnia cantante, per un vero cambio modulo….la priorita’ era proprio quella.
Ciao Alex, io sono tifoso aziendalista oltre che seguace del Capitano da sempre. E dico che dopo i tre scemi è merito anche di Marotta, ma queste due partite non dovrebbero far dormire i dirigenti per una settimana, mentre il Cap. può dormire sereno, ha 25 ragazzi orgogliosi che lo seguono ciecamente.
Se per 180 minuti dai l’impressione totale di stare in campo da squadra almeno il doppio del Real, ma hai la sensazione pressoché costante che la partita la puoi perdere in qualsiasi momento, il divario da colmare non è poco. Quando gioco male e vinco come a Parma io sono tranquillissimo, quando gioco bene e perdo mi preoccupo di brutto.
alemichel
in quel quarto d’ora dopo l’errore di caceres ne potevano fare anche quattro, la squadra era andata tutta in barca….poi abbiamo ricominciato a giocare ed e’ uscito, non a caso , il pareggio
xfranzo’
no….i terzini, ravanelli vialli delpiero, tutti e tre insieme mai, la loro caratteristica era di andare a pressare molto alti i portatori di palla avversari…..ma parliamo di lippi…..altro livello, in questo conte ne deve mangiare ancora di pane…..prepara tatticamente la partita in modo perfetto, ma in corsa e nei cambi e’ ancora un allenatore di provincia.
Ciao luca g
Mai dire sul blog che la coperta e’troppo corta.abbiamo una rosa stratosferica che se la deve giocare con tutti alla pare.basta mettere la difesa a 4 con asamoah che lo fa per la prima volta oppure ogbonna(idem con asa).conte non capisce una mazza se faceva la difesa a 4 lo scorso anno avremmo triturato il bayern e vinto la champions.
La difesa a 4 ci fara’vincere tutto.poi nessuno sa rispondere alla domanda di chi dovrebbe giocare terzino sx ma fa lo stesso.conte e’pigro,incompetente,troppo fegatoso,pieno di se e non sa cambiare modulo.se poi da quando e’arrivato alla juve ne ha cambiati 3 o 4 chissenefrega.
pressavano non rinculavano.proprio quello che conte ha urlato a tevez per 80minuti a sentire quello di sky vicino alla panchina.