Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Intervengo certo centrocampisti, come ieri sera…ma vialli e ravanelli ti arrivavano anche a fare i terzini
Ecco Luca G.
Intanto ci siamo anche un pò de sacchizzati. Il non amato Franco Rossi usava dire che devono giustamente giocare quelli più bravi (con dei limiti, ovvio). Per cui preferirò sempre asamoah terzino sinistro a peluso.
Poi mi ripeto, ci ripetiamo tutti. Ieri Tevez ha rinculato troppo e fatto troppa fatica, per generosità sua probabilmente (a suo merito, chapeau), ma se vuoi vinceere tutti si sacrificano. Il real negli ultimi 10 anni con gli atteggiamenti da fighetta alla cr7 ha vinto una cippa in europa. Robben, ribery, eto e tutti quelli del borussia che corrono come spie si sacrificano. anche se marchisio tevez e llorente lo dovranno fare non casca mica il mondo.
Ho recentemente visto recuperi sino alla linea dei difensori di iniesta e messi, se lof anno loro lo possono fare anche i nostri.
PS: mettere Gentile sei mesi in camera con Caceres?
quoto barba al 101%…..della serie diamo a cesare quel che e’ di cesare….meriti e demeriti
xBarba
concordo con te, il mister ieri ha messo la squadra in campo benissimo e senza l’ infortunio sul pareggio forse andava diversamente. Tra l’altro la colpa sul gol secondo me è anche di Barzagli che invece di andare su quella pippa di Benzema (mi sconcerta che il Real lo abbia preferito ad Higuain) doveva prendere Ronaldo.
Gentile Runner68, buon giorno a lei. Concordo in pieno, la Juventus è meno morta. Il Copenaghen in trasferta rende di meno, ma a Istanbul sarà durissima.
bravo franzo’…..centrocampisti, non terzini, poi sai…io sono sempre dell’opinione che se a uno devo fargli fare il terzino…..faccio giocare un terzino.
Purtroppo causa impegni ho potuto vedere la partita solo a sprazzi, soprattutto il primo tempo in cui abbiamo giocato molto bene, come al solito raccogliendo molto meno di quanto seminato. Questo é il principale gap dalle grandi squadre europee: il cinismo, la precisione, l’abilità di sfruttare meglio le occasioni create. A noi servono sempre molti tiri e molto sforzo per segnare, invece se a C. Ronaldo, Bale o Di Maria lasci due metri, difficilmente sbagliano.
Noto comunque parecchie divergenze nella valutazioni tra i Pazienti e con i media. Per esempio alcuni dicono che Caceres é stato disastroso, mentre certi media tra cui La Stampa dicono che, erroraccio sul gol a parte, ha fatto un partitone. Leggo che alcuni scrivono che Llorente fono al gol aveva fatto male, mentre secondo altri ha fatto bene.
Io ho visto un ottimo Caceres, considerato anche l’avversario, salvo ovviamente il retropassaggio suicida. Mi piacerebbe vederlo di piu’ in campionato, se col Real va cosi’ potrebbe solo far meglio contro Livorno, Napoli ecc. Llorente a me piace. Magari non segna gol a grappoli, ma da quando é qua ne ha già segnati due molto pesanti (Verona, Real), sui rilanci sa accaparrarsi la palla, far sponda e far salire la squadra. Inoltre ha i piedi buoni.
Comunque nonostante la grande prestazione e le natiche di casillas sulla doppia occasione del secondo tempo di Marchisio, un piccolo appunto al ns grande mister lo faccio: se avesse fatto i cambi prima, forse Quaglia e Giovinco avrebbero dato più velocità e profondità alla squadra e sono convinto che li avremmo ribaltati. Resta il fatto che Conte sta tenendo la squadra sopra le righe e spero che in società non facciano cazzate per perderlo. E’ la nostra anima sul qual continuare a costruire ed investire. Investire, non a costo zero, chi vuole intendere….
Intervengo se si parla di 4-3-3 gli attaccanti esterni devono fare i centrocampisti in fase difensiva lo prevede il modulo e se diciamo che vialli e ravanelli non facevano i terzini con il primo lippi allora…
Sono pochi