Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Daniele
Gli erroridi caceres sono tre.nel primo tempo in area sbaglia a proteggere una palla lenta che non puo’uscire sul fondo e la consegna a bale che rientra e calcia,per fortuna di destro.uno che fa due errori e mezzo che ci costano la partita va giudicato per quello,non per un cross normalissimo eseguito da fermo reso insidioso da un varane inaccattabile.repetita dovrebbe juvarem.
xdaniele
e secondo te ieri CR7 e bale avrebbero fatto il lavoro di marchisio/tevez ????? scusa ma nutro seri dubbi al riguardo
Gentile Runner68, sulla scorta al Bernabeu non discuto: tolga pure le virgolette. La differenza si vede in questi dettagli: Grafe in casa, Webb fuori. E non viceversa. Sul fatto che il Real abbia dovuto dare il 100%, uhm. Per carità : lo scrivo senza malizia, la fase a gironi difficilmete mi eccita. Il caso Juventus è clamorosissimo: zero vittorie in quattro partite e rimane la più qualificabile, tutto sommato.
Condivido l’opinione di Mac su Llorente, e aggiungo: i gol che fa lui, di testa, e il modo in cui sa conquistare e tener palla sui lanci non sono nelle corde di nessun altro attaccante attualmente in rosa. Saper sfruttare i cross ti puo’ risolvere partite ingarbugliate (penso al Verona), il che ne fa un attaccante prezioso.
Un giocatore come Asa, che rende piuttosto bene da ala e da terzino quando il suo ruolo é quello di interno di centrocampo, é altrettanto prezioso. Mi piacerebbe vederlo al centro, ad alternarsi con i vari Marchisio, Pogba, Vidal e Pirlo, a mio avviso renderebbe assai di piu’.
Caceres mi pare diventato un ottimo giocatore. Difende ordinato, ha i piedi buoni, sa crossare, ha fiato. Con i tempi che corrono, prezioso, e anche qui mi piacerebbe vederlo giocare anche in campionato.
Se Marotta a gennaio ci porta Berardi e un altro esterno si potrà vedere un’altra Juve.
Gentile Barbabianconera, buon giorno. Il Real è storicamente vissuto sui singoli, da Alfredo Di Stefano, il più completo giocatore che abbia mai visto all’opera, a Cristano Ronaldo. Ne consegue che il coro e l’orchestra ne abbiano risentito. E’ il problema che vorrei sempre avere. Pensi ai Chicago Bulls: a chi avrebbero dovuto dare la palla, se non a Michael Jordan?
A Torino, però, mi sono parsi in leggero progresso.
Due considerazioni. la prima riguarda caceres; fino alla papera era stato il migliore.Un primo tempo fantastico, non passava nessuno dalle sue parti. dopo, purtroppo, è scomparso e mi dispiace perchè è un buon giocatore. la seconda riguarda il reparto offensivo; se ieri questa juventus avesse avuto i due attaccanti del real madrid (ma forse anche uno solo) la partita sarebbe finita 6 a 2.
Gli schemi che conte riesce a dare a questa squadra sono straordinari e quando gli uomini hanno voglia e sono motivati il gioco ha momenti di assoluto splendore. Inviterei la dirigenza per il futuro a sforzarsi: vogliamo fare il 4-3-3 ? prendete a conte di maria e nani! Vogliamo fare il 3-5-2 ? prendete a conte almeno un attaccante di livello mondiale (ibra, aguero et similia..)
McPhisto
condivido il giudizio sul Llorente, cerchiamo di fare più cross decenti e i suoi gol aumenteranno.
Beck
il mio è l’ ottimismo della ragione contrapposto al suo pessimismo un pò “kafkiano”, ricordo che dopo il pari contro i turchi lei disse che eravamo quasi fuori e che i turchi sicuramente prendevano 6 punti contro i danesi. Io invece dico, e i fatti mi danno ragione, che sono due squadrette con le quali il Real si è divertito mentre contro di noi ha dovuto dare il 100% e utilizzare la “scorta” in casa per batterci di misura e prendere un punto a Torino.
qualche spigolatura sui singoli:
- Pirlo: vince ai punti il duello con Modric, sfogliando il manuale dell’esperienza. Lucido.
- Barzagli e Bonucci: concretezza e personalità . Si confermano il meglio su piazza e contro avversari devastanti.
- Vidal: a molti è piaciuto, l’impegno e la dedizione non gli difettano, è precisissimo cecchino sul rigore (ormai una certezza), ma a me pare sia rientrato nei canoni del “casinista”: palla agli altri li morde come di solito, palla a lui spesso non sa cosa farsene (l’errore di Caceres nasce anche da un suo disimpegno “ad muzzum”)
- Llorente: non è un campione, ma il suo lo fa meglio di chi c’era prima. Ancora incompreso dal resto della squadra
- Tevez: si sbatte in maniera encomiabile e, per questo è da giustificare, ma mi sembra che il suo livello gli permetta di dettare legge in Italia, meno in Europa dove non incide come si vorrebbe
- Pogba: ipotesi confermata di campione; ancora qualche errore di gioventù e venezianismi da evitare, ma la volata sulla fascia sinistra agli sgoccioli è da incorniciare. Furbo il giusto sull’ingenuità dell’amico Varane in occasione del corretto rigore
-Marchisio: non è ancora lui, ma il conto aperto con la sfortuna e con Casillas è tutto suo
- Buffon: qualche sprazzo di lucida sicurezza. Ripresa?
- Caceres: l’errore è solare, ma qualche lampo di Vierchowood (cit. Robertson) me lo fa molto piacere
- Asamoah: dove lo metti sta, e i clienti di ieri non erano assolutamente comodi. Piacerebbe vederlo una volta giocare nel suo ruolo, se se ne ricorda ancora
Buongiorno gentile Beck. Tra le tante osservazioni una in particolare: Il Real ieri sera non mi è sembrato eccelso per coralià della manovra. Si gioca molto sulla cristian-giocata e sul piccolo tiki-taka (ninete a che vedere con quello di stampo barca). L’inizio della gestione ancelotti è simile a quella dello scorso anno al PSG, seppur in un contesto diverso come quello della Ligue1. anche li la corazzata parigina fece fatica a carburare. Idem, tolto qualche goleada, sta succedendo nel real. Con la differenza che Atletico e barca viaggino a ritmi alti. Ritornando su Juve-Real in ultimi analisi ci è mancato l’uomo che spaccasse la partita, che le desse l’impronta, la zampata. Sul piano del gioco meglio la Juve del real. Sui singoli non discutiamo. Ma con un Pepe in versione massima o con un Cerci (come vede non chiedo la luna), oggi dormiremmo con meno incubi turchi. Non so qual’ è il suo parere, ammesso che lo siano.
La condizione atletica mi pare un attimo in calo, pure rispetto a un anno fa, a parità di impegni (quasi uguali per difficoltà ). Credo che quest’anno sia stata impostata dall’inizio una preparazione diversa. Soffriamo un po’ di più le tre gare a settimana e lo dico da dopo Parma. Vediamo comunque a marzo-aprile come saremo con le gambe (e la testa). Io ho buone sensazioni.