Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Nonsologol..ricordo perfettamente quella serata..Cabrini al nono minuto su traversone di Mauro, e Platini che ci provo in ogni modo e poi i rigori con Buyo trionfante alla fine…
Caro Primario e pazienti buongiorno,
aggiungo una nota di colore alla moltitudine di commenti e opinioni digitate.
Il 2013 come il 1986. Juventus e Real si incontrarono in una partita di Coppa dei Campioni (quando la coppa era la COPPA) esattamente il 5 novembre di 27 anni addietro al Comunale di Torino. Baffone Favero sbagliò il rigore decisivo e io spensi mestamente le candeline del mio 14° compleanno.
Alex: non concordi perchè il mister per te viene prima di tutti i meriti della squadra e perchè per te il basco è una semi-pippa inutile. Peccato.
Mcphisto
il bayern aveva gomes e sui lati ribery robben alaba e lahm.mai un cross alto.mai.
xDario
concordo con te, quando rientra Licht, io proverei Caceres a sinistra, secondo me sarebbe molto meglio di quelli che abbiamo, nella difesa a 4. Per la difesa a 5 invece vorrei ancora vedere il De Ceglie ottimo contro il Catania. Aggiungo che per la qualità e varietà del nostro gioco offensivo forse stiamo trascurando un pò troppo l’ assenza del poeta.
Buongiorno a tutti, innanzitutto un plauso ai due tecnici italiani che hanno dato vita ad un match veramente vibrante come la traversa di Xabi Alonso ancora sta facendo…….Ottimo il duello Bale ASA che considero uno Juventino nato per lo stile e la professionalita’ nel accettare le scelte del tecnico e nel modo di comportarsi in campo……. Caceres avra’ ragione Alex sui limiti tattici ma se no difficilmente il Barca l’avrebbe mollato.
… comunque cross al bacio per il Basco che erano anni non si vedeva………per il resto Ragazzi I commenti in Clinica meglio dei media…. Chapeau!……..sul passaggio o meno del girone inutile fare calcoli perche’ al solito il destino e’ nelle nostre mani……. Ho notato che si e’ riaffacciata Michela che saluto……..raga’ Buon proseguimento di giornata …..a dopo. FORZA JUVENTUS! Francesco NJ!
Mcphisto
Sui cambi in corsa concordo su quello dici.sul resto nemmeno su una parola.
Asamoah e Lichtsteiner e Caceres sono esterni adattati nel 3-5-2 perchè non c’è nulla di meglio in rosa. ‘Sto modulo che ormai lo conoscono pure i commentatori idioti lo si insiste per proteggere Pirlo in mezzo, preservare i tre di difesa titolari e poche altre ragioni, oltre ai risultati che in Italia almeno sono arrivati in abbondanza. Ma cambiare quando le cose vanno ancora bene è sintomo dei grandi. Sempre pensato, sempre scritto.
Intervengo
Devo dirti che sono rimasto stupito da quanto cristiano inseguisse gli avversari.per bale credo che il problema stia nel fattoiue non ha fatto un minuto di preparazione estiva.appena recuperera’la corsa si sbattera’di piu’anche lui come faceva al tottenham.
Alex: non sono cieco nemmeno io, lo sai. Caceres non è Roberto Carlos. Ma è un giocatore normale, veloce, funzionale alla squadra, funzionale al mister se vuole giocare in un certo modo. Tatticamente i giocatori si fanno crescere dagli allenamenti, insistendo, non SOLO comandandoli a bacchetta da bordo campo come ieri sera, ti può andar bene in campionato, in Europa bisogna essere più organizzati, d’accordo sul ‘rischia la giocata ma falla’ però qualche volta ci vuole buon senso. Non mi pare sia un ragazzo stupido Caceres, secondo me può migliorare, come possono Lichtsteiner, Asamoah e altri. Mi pare si sia instupidito il mister a insistere sulle solite 3-4 cose, offensivamente parlando. Il 4-3-3 o comunque un seppur piccolo cambiamento almeno nelle gare di Champions lo stiamo dicendo da una vita in alcuni qua dentro. Hai un giocatore fortissimo di testa e non lo sfrutti, pretendendo sponde e lavori che lo limitano del potenziale al 50%. Deve essere proprio, per certi versi, ancora attaccato alle squadrette della B da dove ha iniziato. Il mister deve crescere, e puntare il dito sulla gestione dei cambi in corsa è il minimo per chi vuole giustamente imporsi in Europa tra i grandi e curare l’ambizione personale.