Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Concordo champions, la mia era solo una piccola provocazione nei confronti del Primario, il quale ci aveva consigliato di non pensare al Real, ma di dedicarsi solo alla partita di domenica prossima.
Gentile Riccardo Ric, il Napoli può dedicarsi al Marsiglia perché domenica gioca con la Juventus che ha dato tutto contro il Real.
Ho trovato la Juve un po’ troppo provinciale dopo il vantaggio!!S’e’ messa in difesa rischiando anche il 3-1…non ci siamo ancora!!Probabilmente si passerà il turno,sempre che non si vada in Turchia per pareggiare,si rischierebbe il tracollo!Il problema e’ che oltre i quarti non ci arriveremo neanche quest’anno,me ne sono convinto vedendo il Real ma sopratutto Conte!Paradossalmente vedo più probabilità per il Napoli,parliamo di CL,ha un allenatore meno provinciale.
Primario perché dice webb perfetto?
Anch’io l’ho trovato buono, anzi non l’ho trovato (come dovrebbe essere ogni arbitro: trasparente) ma vorrei capire la sua opinione.
Grazie
Webb non ha fatto il fenomeno. Ha fatto l’arbitro. Punto.
Gentile Riccardo Ric, qante volte devo ripeterlo che uso “certe” risposte ai pazienti come l’idolo della Sartina usava il telefono. C’è cascato anche il gentile Scheda Svizzera, su Storari, Caceres eccetera.
Caro Ric, a domenica ci penseremo poi, la partita col Marsiglia è più importante perchè decisiva e praticamente senza appello. Ah, rischiamo di non passare con 10 punti, gli stessi che hanno permesso al Real di qualificarsi come prima con due turni d’anticipo. Tant’è, sono gli scherzi del sorteggi. Nemmeno Arsenal e Dortmund stanno facendo salti di gioia…
Toh, si parla addirittura di cambiare modulo base anche per il campionato… sorrido. Qualcuno chiami il mister.
Vero, Webb. Perfetto.
Non sono pronti per il Napoli…hanno bisogno di un po’ più cortisone