Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Non solo Cristiano, Conte ha leggermente esagerato a dire che Casillas è stato il migliore in campo, ma non ci è andato molto lontano.
Ciao Cristiano, non concordo, sull’insufficienza offensiva cronica a difesa schierata, noto in avanti un aumento di qualità , ma Tevez e Llorente giocano poco tra loro, questo sì, ma se la mia squadra contro il Real tira almeno sette volte in porta pericolosamente, dico che davanti siamo stati incisivi e come.
A terzino sinistro non si può adattare ne Carcere ne Lich, su questo mettiamo un punto fermo.
In campionato continuerà a giocare prevalentemente col modulo classico, lo ha ribadito, non tralasciando la possibilità di mettersi a 4 in qualche occasione, mentre in coppa continuerà a 4, detto esplicitamente.
Come terzino sinistro possiamo mettere Ogbonna Peluso o Asa, come ieri, oppure Chiellini.
A gennaio ci sarebbe da cacciare i money, caro mr.JE, e prendere un giocatore con pale striscianti in mezzo al campo/trequarti, ci vogliono dai 25 milioni in su e da non sbagliare, questo e è quanto, altrimenti si fa con quel che si ha
Scritto da Alex x il sig.beck il 6 novembre 2013 alle ore 11:38
Esatto, Tevez è solo una seconda punta.
Ma la prima chi dovrebbe essere ?
Se Llorente, allora AC si decida a far giocare la squadra in modo appropriato.
Abbiamo una fase d’attacco a difesa avversaria schierata…semplicemente “insufficiente” !!!
Non crossiamo mai per Fernando, la palla gira lentamente e la difesa avversaria si piazza tranquillamente, si perde palla spesso e volentieri, con recuperi affannosi…poi si scappella dietro ( uno a caso ogni due partite capita sempre).
Ragazzi, non capisco gli ottimisti.
Il Real ieri sera era da battere.
Non è stata presa una punizione dal limite (…forse una…!!!).
Abbiam segnato su rigore assegnato in seguito ad un contropiede e con un cross dalla 3/4 spizzato di testa da Llorente perchè il suo marcatore stava “svenendo”. !!!!
L’altra grande occasione di Marchisio è avvenuta in contropiede.
L’unica azione manovrata veramente pungente è stata quella nel secondo tempo prodotta da Asamoah con il salvataggio di Casillas su Llorente.
Una azione pericolosa a difesa avversaria schierata in 95 minuti !!!
Conte deve fare qualcosa per ottimizzare questo momento…particolare !!!
Lo dico e lo ripeto. Bisogna coprirsi di più e concedere campo alle punte e agli inserimenti per i cross al centro. Con questo pessimo titic titoc lentissimo e senza un pressing alto quando si perde palla, faticheremo il doppio con tutti (campionato compreso) per ottenere la metà .
Ragazzi vogliamo il 4-3-3 ma poi ci lamentiamo se due dei tre attaccanti fanno il lavoro che si deve fare…setevez fosse rimasto davanti a centrocampo doveva tornare llorente
alex,
nella difesa a 4 non vedo soluzioni ideali al momento e quella di Caceres è rischiosa come le altre. Su Tevez posso essere d’accordo, utilizzato in quel modo finisce per perdere la cattiveria sotto porta, lui rende al massimo come seconda punta insieme a Llorente o Vucinic.
Alex: concordo su Tevez. Sprecato che sia impiegato lì come ieri sera. Ma di necessità virtù.
Mcphisto
In italia ci sono 60 milioni di mister.io faccio eccezione.e ne vado orgoglioso.
Runner
Caceres a sx e’impresentabile.probvato lo scorso anno contro inter ein altre 3 occasioni.ha solo il piede destro.sarebbe come mettere asamoah a dx.
Ricordo a tutti che tevez e’solo ed esclusivamente una seconda punta.a machester,due sponde,inizio’a piantar grane quando gli si chiese di giocare largo.lo faceva male e fini’prima in panchina poi a giocare a golf a mar del plata.quindi se si vogliono tre punte,lui deve star fuori.se si voglino due punte bisogna compare un trequartista.marchisio e’solo ed esclusivamente un cursore di centrocampo come dimostarto da ranieri,del neri,lippi e ora conte e da tutti i moduli della terra.