Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
… Anche se secondo me a Monica Bellucci si può concedere di cincischiare …
@ Umberto Cioci – posso capire la tua critica, ma perché scomodare Monica Bellucci?
Ciao Cristiano, ti dico subito che sono uno degli ottimisti in virtu’ del fatto che ad oggi e fino alla fine della stagione non vedo come non si possa migliorare la fase difensiva della squadra che e’ proprio l’unico difetto ancora da limare e questo perche’ I titolari non hanno mai potuto allenarsi come si deve a causa dei vari impegni Nazionale inclusi i centrocampisti titolari Vidal, Pirlo, Marchisio e non solo Pogba non ha mai staccato si e’fatto I Mondiali sub 20 ed e’ l’unico di quella Rosa che ancora brilla infatti Varane,Zouma, Kongodbia,Digne non e’ che stiano facendo sfracelli e giocano in campionati dove la pressione e’ pari allo zero……. credo che per i suddetti ci sara’ un “richiamo” alla preparazione quando avverra’ la sosta invernale………comunque se vi interessa I commenti dei vari opinionisti di FoxSport 1 hanno solo speso elogi per l’ottimo match disputato da entrambe… rimarcando piu’ volte la differenza tra le panchine…… dove se non sbaglio erano parcheggiati un centinaio di milioni di euro……… Saluti RIGOROSAMENTE BIANCONERI dal NJ da Francesco!
Berardi a giugno, una stagione intera da titolare in a non può che fargli bene, anche per valutarlo meglio. Quanto siamo, anzi, siete, inclini agli innamoramenti istantanei, come se quello che abbiamo fosse solo merda.. Due partite decenti in serie a e già subito viene battezzato campione. Calma, anche se le doti sembrano esserci tutte….
A Cincischiare (Vedasi Bellucci e Caceres, colpa anche dell’allenatore) ci si rimette sempre. Fa così schifo buttare la palla in tribuna?
Cordiali saluti
Scritto da Cristiano Poster il 6 novembre 2013 alle ore 13:02
1) Perchè a giugno? Se passiamo il girone Marotta lo deve prendere subito e con lui il 4-3-3 lo puoi fare sul serio
2) Prendiamo Biabiany tutta la vita ma non credo che Gioperdo lo cederanno a gennaio
3) Non ci serve un’ altra punta, e pensare di vendere Vucinic secondo me è una bestemmia
4) Isla può giocare … in coppa Italia e se a Gennaio Gazzarri lo vuole ancora glielo porto io a Milano. D’accordo su Caceres come unico vice-Licht ma anche vice Barzagli nella difesa a 3.
Scritto da barbabianconera il 6 novembre 2013 alle ore 12:40
1) Confermo quello che ho già scritto, Berardi è buono…per giugno.
2) Ora secondo me servono : Cigarini per dare un cambio di qualità in mezzo (…anche a Pirlo) poi uno/due esterni. Perotti (25 anni Siviglia) salta l’uomo ma non difende. E’ un nome da…anni sotto osservazione e questa volta potrebbe essere quella buona. Da provare se non costa uno sproposito. Oppure, o anche…insieme…a Biabiany che scambierei con la “formica atomica”.
3) Visto che davanti vorrei sempre giocare con Llorente e Tevez io valuterei se portare a Torino a gennaio uno tra Comandini e Zazza. Il primo langue nella Samp . Il secondo galleggia in una squadra mediocre ma lascia intravedere lampi di…potenza pura.
Quindi le punte da gennaio potrebbero essere: Llorente, Tevez, Quaglia e Comandini (o Zazza) con Mirco pronto a partire per fare cassa e finanziare la campagna acquisti invernale.
4) Capitolo Isla. O tenerlo e dargli l’ultima occasione (…con il rischio che si deprezzi ulteriormente…) oppure sbolognarlo insieme a Motta per ottenere un esterno basso più efficiente ( Basta non mi dispiacerebbe) considerando però che un cambio a Lich. abbastanza naturale lo intravedo in Caceres.
Con questa batteria d’esterni a destra e sinistra voglio capire se Conte s’inventerà il rush finale che ci servirà se vogliamo dire la nostra per lo “scudo” fino alla fine.
x intervengo da torino.
Forse bael e ronaldo non avrebbero fatto il lavoro di marchisio e tevez ma avrebbero sicuramente fatto parecchi gol!!!
Scritto da barbabianconera il 6 novembre 2013 alle ore 12:40
Berardi è già nostro per metà , con qualche milioncino o qualche giocatore Marotta lo può prendere subito e a giugno riscattarlo del tutto. Per l’ eventuale ed inmprobabile campione attendiamo giugno.
A prescindere dalle idee tattiche di ognuno di noi, io considerei importanti anche i seguenti fattori:
1) Conte ha ragione quando dice che abiamo raccolto meno di quanto si meritava. analizzando tutte le partite in CHL giocate, non gli si può dare torto.
2) Infortuni e squalifiche: la sfortunata serata con i turchi oltre che con la fesseria del 2-2 l’abbiamo pagata in termini di infortuni lungodegenti: Licht e Vucinic fermi da oltre un mese, ieri sera sarebbero tornati utili.
3) la squalifica di Chiellini, inventata dall’arbitro tedesco: Con il Chiello ieri sera avremmo potuto azzardarlo sulla fascia sinistra con Asa in panca come cambio eventuale e naturale per Marchisio.
4) Sarà difficile che il mercato ci regali qualcosa di buono , anche se urgono rinforzi: acquistare giocatori di caratura internazionale e schierabili negli eventuali ottavi di CHL è difficile. Meglio cercare in italia, ma sicuramente ci spellerenno economicamente, tra le squadre che non partecipano alle coppe.