Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
xRunner68
scusa……ma che fai ??? lo chiedi a me ?????
sarebbe bastato la meta’ del culo dei romanisti, che oggi per inciso, hanno fatto un sit-in di protesta a Via Allegri per protestare contro il “complottodelpalazzo” per lo scandaloso rigore su Pjanic……e poi se incazzano se li piji per culo !!!!
intervengo, tutto giusto quello che hai scritto ma Insigne va in panca. Comunque il succo è, se il Napoli può giocare col centravanti + 3 giocatori offensivi perchè noi non possiamo giocare col centravanti + 2 giocatori offensivi? Tenendo conto che sia in campionato che in coppa il Napoli ha beccato meno gol di noi!
un pizzico + un pizzico = due pizzichi…il resto lo sottoscrivo!
il Napoli di stasera gioca con :
martens – classico terzino di attacco
callejon – ala offensisa
hamsik – ormai e’ diventato un attacante
insigne – trequartista
higuain – centravanti
aridaje co sto’ Real che ha giocato male…..il Real e’ quello, a meno che non fai giocare tutti insime i vari CR7 Dimaria Benzama Isco Bale Marcelo ecc ecc…..e’ il primo tempo della juve che li ha messi sotto…..sarebbe bastato un pizzico di buon culo ed un pizzico di coraggio in piu’…..ma proprio un pizzico.
Col Napoli la formazione che vedo dovrebbe essere il 3-5-2 standard col Pelado al posto di Licht e Marchisio in panchina. E attenzione che contro il Napoli dobbiamo sfruttare punizioni e calci d’angolo perchè siamo superiori come colpitori di testa, loro Fernandez, Albiol, Maggio e Inler e noi Caceres, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Pogba, Llorente.
No, Ric. L’ha detto chiaramente ieri nell’intervista. Il 3-5-2 sempre in Italia, salvo imprevisti durante la partita. Poi c’è da vedere se diceva il vero.
Io non credo che con il 3-5-2, giocando di intensità elevata per tutta la partita, avremmo avuto ragione di un Real Madrid (che obiettivamente, pur giocando male. resta sempre sopra al Chelsea incontrato nel girone un anno fa). Così come non credo che Lichtsteiner, pur avendo tutte le qualità indiscutibili che scrive Ric, sia un esterno adatto al modulo. Lui è un ottimo terzino, la fase difensiva la sa fare meglio di quella offensiva. Che poi il mister l’abbia messo a coprire tutta la fascia sfruttandone la resistenza e la corsa, è un altro conto.
E difatti son curioso di vedere come Conte disporrà la squadra contro il Napoli. Se ho capito il Conte pensiero, riproporrà la difesa a 4….