Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Zidane….grandissimo giocatore, pessimo uomo….me lo ricordo baciare più volte la maglia della juve, per poi scappare da torino alla prima occasione
Culo tornato subito dai….
Eh pure sfigato il milan, goal di busquet in fuorigioco. Situazione similissima ieri sera, su una punizione ce n’erano tre in fuorigioco del real, non fischiato. Qua erano due e l’arbitro nisba lo stesso.
Sig beck
Ieri sera allo stadium in panchina nel real c’era zinedine zidane che e’stato completamente ignorato dai tifosi juventini.curioso come zizou sembra non essere entrato nel cuore dei tifosi bianconeri.lei cosa ne pensa?
Ma noi siamo contenti che gli altri siano contenti che noi si abbia cicciobrutto che e’ scarso Meglio di cosii’…. Tutti contenti. Noi siamo masochisti in fondo,
Riccardo concordo. Infatti il 4-3-3 speravo di vederlo in alternanza lo scorso anno quando ancora c’era il Giack. Quest’anno è molto “forzato” e la rosa sembra molto più adatta per altri sistemi.
@martinello
X Axl delle 16:48 – Quindi se dovesse vincerlo il Napoli sarebbe uno scudetto rubato. Chi sa cosa ne pensa delamentis. E i tifosi napoletani la prenderanno come una discriminazione territoriale?
Scritto da il martinello giappogobbbo. il 6 novembre 2013 alle ore 18:20
No, vale solo se vince la giuve, con denuncia fatta con le vene ingrossate e bava alla bocca d’ordinanza.
Mi sorprende tu non lo sappia.
Se lo vince un’altra son cose che vanno e vengono. Pensa, cme detto da qualcuno, se l’espulsione su cuadrado fosse avvenuta sul 2-0 per la juve. …
Pinocchietti sono.
3 dice:
Tevez uno che non segna mai quando serve.
Con il boca vince la libertadores segnando nel3-1 away contro il santos 2003 finale
l’anno dopo vince la coppa sudamericana segnando nel 2-0 casalingo.
Con il corinthias vince il brasilerao segnando 29 gol in 35 partite.
Con il westham segna 6 gol nelle ultime 8 partite salvandolo da una retrocessione certa.decisivo e’il suo gol per la vittoria 1-0 in casa del manchester united all’ultima giornata.
Con il manchester utd segna 5 gol nella champions che vincera’,senza contare il prim origore contro il chelsea in finale nello shoot out.
Non stiamo a fare la lista di gol decisivi per lo scudetto con il city e la f.a.cup
Con l’argentina vince l’oro olimpico segnando il gol decisivo in finale.
Proprio vero tevez non segna mai quando serve.
L
X Ettore
Scritto da Ettore Juventinovero il 6 novembre 2013 alle ore 17:13. Ettore, a Beccantini posso rispondere io stesso. Non farlo più.
X Beccantini, penso e spero che ha capito di non essere stato io a scrivere il post. Nel nuovo editoriale non ero ancora entrato.
riccardo ric delle 14:38…grazie