Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Intervengo da torino qui’ abbiam vinto il tricolor l’ho postato perchè anch’io mi sono stupito che avessero fatto solo aggressioni e coltellate a volontà nel pomeriggio.
Senza contare che parliamo di squadre cugine….Marsiglia e’ la napoli di Francia…
Salvadore….e’ sconvolgente quello che hai scritto….mai è poi mai avrei potuto pensare che a napoli potevano succedere determinate cose.
Perbaccolina….volevo cambiare canale, ma a Barcellona sta’ appena entrando il Balo….e chi se lo perde.
Borussia-Arsenal discretamente deludente al momento.
Però ‘sto Lewandowski a parametro zero che si dice non essere propriamente appetito da Guardiola..
(ANSA) – NAPOLI, 6 NOV – L’autobus su cui viaggiavano i calciatori dell’Olympique Marsiglia è stato colpito da una bottiglia nei pressi dello stadio San Paolo. L’episodio è avvenuto in via Giambattista Marino dove l’autobus transitava per portare i calciatori francesi all’interno dello stadio dove fra poco si giocherà la partita di Champions League Napoli-Marsiglia. La bottiglia ha danneggiato un vetro del veicolo senza provocare altri danni.
Ma di cosa si lamentano i francesi, è risaputo che il tifoso napoletano è corretto….quando dorme.
Per non parlare del culo di mourigno….il goal del vantaggio del chelsea manco ar circo se vede.
Si si è proprio sfigato il Milan.
Gli fischiamo contro rigori assurdi. Mai che capiti a loro di avere rigori simili.
Ecco…..stamattina parlavo proprio di questo, un pizzico di sanissimo culo, guarda il milan….doveva chiudere il primo tempo in svantaggio di quattro goal….mentre è’ ancora virtualmente in partita, e a noi bastava meno….molto meno.
Il culo del milan in CL non ha confini, segna anche senza tirare in porta.