Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti.
Primario, vista la prosperosita’ (??) di Milano, che ne pensa dell’idea lanciata tempo fa da Paolillo di una fusione tra la squadra del’ammmmmore e la FC Prescritti&Scomparsi&Falliti?
Barbara Berlusconi, si dice si sia imbarcata ieri notte su un volo Iberia destinazione Nueva York, per sfuggire alla persecuzione del comandante Himmler.
x domenica sera si vocifera di nuovo 4/3/3….ma chiello a sx e pogba dietro tevez/llorente
Balo alla Juve ????? Robertson !!!!! buono su….famme la cortesia….
Mi sbaglierò, ma domenica sera ci si gioca un pezzo…grosso…di credibilità per questa stagione.
Scritto da Robertson il 7 novembre 2013 alle ore 08:37
No, no è proprio Comandini…che a 40 anni sta facendo sfracelli nel campionato amatori della VoghereseFC…!!!! Ahahahahahahah…………..
Ovvio, Gabbiadini…
Grazie.
Ciao.
Poster,
Immagino che comandini sia gabbiadini, giusto? Comandini deve avere i suoi 40 ormai, e non era poi esattamente un iradiddio.
Milano prosperosa? Non direi proprio visto quanto sta accadendo alla rosea.
Buongiorno da una nuvolosa Palermo.
Comunque con la carta di identita penso che il bizzoso anziano potesse andare in spagna….
Ma cosa ci si aspettava che facesse il milan ieri sera? La distanza tra barca e milan oggi e’ siderale, e’ stato dignitoso, fare di meglio di piu’ difficile…. Certo il barca non si e’ spremuto piu di tanto, ma il milan ha fatto quel che poteva. Meglio che con la juve a torino, per dire…contro una juve poi arruffona e lunga.
Qui i giornalai si asoettano o fanno finta di aspettarsi i conigli dai cilindri…
Certo L’involuzione di balotelli e’ impressionante. Ci sarebbe da farci un pensierino, anche se tre indizi (inter, city, milan) fanno una prova.