Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già. E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Scritto da MacPhisto il 7 novembre 2013 alle ore 10:08
Non finisce il campionato…ma inizia a finire la speranza di rivincerlo per la terza volta !!!
Scritto da MacPhisto il 7 novembre 2013 alle ore 10:07
E’ uno dei tanti “stop and go” del…”capitano”.
Tu credi davvero che Nosferatu sia al tramonto? Non illudiamoci.
Scritto da MacPhisto il 7 novembre 2013 alle ore 10:06
Non leggo nella sfera, e non credo che questo pomeriggio ci possa essere l’annuncio. Tuttavia le immagini della tribuna del Camp Nou sono state molto eloquenti.
Scusate, chiedo venia, soprattutto a Beck… ma domenica sera se si perde finisce il campionato? Mi deve essere sfuggito qualcosa…
quando Conte dice che è veramente convinto di potersela giocare con tutti, lancia messaggi alla dirigenza della serie “svegliatevi, comprate, perchè si può fare…in campo vanno i calciatori e non i bilanci…” oppure mente sapendo di mentire?
Scritto da barbabianconera il 7 novembre 2013 alle ore 09:46
Chiedilo a Elkann, non al Primario, of course. I denari li deve cacciare lui.
I cocci e le macerie sono state già raccolte da Lotito, Cellino, Preziosi, Zamparini e Pulvirenti, cui è affidato il rilancio del calcio italiano.
Scritto da teodolinda56 il 7 novembre 2013 alle ore 09:15
Tu credi davvero che Nosferatu sia al tramonto? Non illudiamoci.
Ho visto le immagini di Barbara Frank in tribuna prigioniera del Ten. delle SS Pippo Inzaghen.
Attenta Barbara, il Ten. Inzaghen è un infallibile cecchino, non ne perdona una ……
Ecco, gentile Beccantini, proprio quello. Con quello gli italiani si sono giocati il bonus per l’intero torneo.
Quello rappresenta quel pizzico di culo necessario in ogni torneo, cui faceva cenno un amico poco indietro.
Ed è toccato alla squadra dell’ammmmmooooorree.
Beck non tutte le terre sono paese, quella spagnola lo è di più e lei lo sa , blancos orgoglioso com’e’. Per carità non è un delitto . Ma dai tempi di Santillana e Hugo Sanchez quanti rigori hanno avuto le Italiane in spagna? Primario mio….
Gentile Barbabianconera, buon giorno. Mi scusi, ma lei pensa che andare a giocare al Bernabeu o al Camp Nou sia coma andare a giocare al Bentegodi? Sveglia, Paziente mio. Sveglia.
Rigore su Neymar. Vogliamo parlare del penalty che Balotelli lucrò ad Amsterdam, contro l’Ajax?