Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Fabrizio, obiettivamente il primo gol lo abbiamo regalato noi. E Conte li comandava a bacchetta nell’azione. Il secondo è opera di quei fenomeni.
Gentile Alex x il sig. Beck, ben arrivato. Grazie. Conte, bravo: stop. Non esageriamo. Il Real è il Real, sì, adesso che Ancelotti fa le cose semplici, da allenatore normale e non da stregone tipo Sergio Ramos davanti alla difesa nel “clasico”. Cristiano da una parte, Bale dall’altra: chi l’avrebbe mai detto…
….io sono sportivo, abbastanza almeno, ma vaglielo un pò spiegare a un Webb, che Firenze è una polveriera, bisogna fargli fare una settimana di ritiro con Rizzoli….
Scherzo, Primario, ho visto il cuore Juve, e come dice Riccardo il cuore Juve è il più bello che esiste.
E ancora ho gli occhi pieni del controbalzo di Xabi Alonso, gran giocatore. Una bella serata.
Gentile Matteo, Webb si è fatto sentire sulla partita senza usare la platealità di certi direttori di casa nostra, credo che abbia ammonito il giusto, il rigore non era da otto mesi di pancione ma c’era, anche se gli spagnoli dicono e scrivono di no. Naturalmente, avrà sbagliato qualcosa: ci mancherebbe. Ma la partita, dopo il Grafe del Bernabeu, era delicata. Ottima scelta, quella di Collina. I giocatori hanno subito capito che era venuto per accompagnarli e non per vessarli, e che li avrebbe vessati solo se si fossero comportati come piccole canaglie.
Buonasera beck
Partita piacevole,come spesso accade nella blatter league quando non si vedono squadre allenate da delio rossi mazzarri donadoni e compagnia cantante.le dico subito che la difesa a 4 non mi e’piaciuta per niente.asamoah male nel primo tempo e comunque mai al posto giusto in fase difensiva,sempre rinculante come nel caso del gol di bale.bonucci molto incerto ma con un paio di chiusure tempestive.barzagli ottimo nei corpo a corpo ma meno ermetico del solito nelle chiusure.caceres un disastro.primo gol regalato con errore tecnico,secondo con errore tattico da dilettante.ci aveva gia’provato nel primo tempo con bale.il cross per llorente,reso insidiosodal pessimo varane,non giustifica gli orrori in fase difensiva.ottimi i tre in mezzo al campo.malissimo tevez,specie nel secondo tempo.marchisio impalpabile ma ha il merito di essersi trovato due occasioni d’oro.se proprio difesa a quattro dovra’essere,lichtsteiner e’imprescindibile.il quarto a sx rimane un rebus.bravissimo conte,la squadra ha mentalita’,organizzazione,cojones e stasera a tratti ha fatto grande calcio.questo real era battibile ma tra due mesi non lo sara’piu’.
Mattia anch’io sono rimasto sorpreso dal dietro front juventino del secondo tempo ma mettiamoci anche che quelli la col pallone fanno un po’ quello che vogliono.
Forse non era la Juve a stare troppo dietro, ma il real a stare troppo avanti…
C’è anche da dire che quest’anno ci castigano a ogni errore. Al di là del Real, quest’anno con noi diventano tutti cinici, un tiro un gol. Potrà mica andar sempre così… Vedremo se ora la squadra sarà svuotata col Napoli…
Gentile primario chiedevo solo di spiegare meglio il suo giudizio su webb su cui, ovviamente non ho nulla da dire.
Quanto ai rigori di Firenze beh… quello di stasera é netto, così come quello di tevez.
Opinioni, per carità , il mio solo sollievo é che il calcio e a cuadrado con annessa ammonizione per simulazione non é avvenuta contro la Juve, altrimenti apriti cielo.
Grazie Beck, a proposito di Cristiano Ronaldo. L’ ho,visto più uomo squadra, rispetto a qualche tempo fa, corre di più, rientra, copre, si sacrifica, anche.
Atteggiamento…provinciale,tirarsi in difensiva(farsi attaccare, dare campo).