Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Se poi piove, Collina è l’ideale.
….anche io lo avrei voluto sempre…..ma radiato, specie dopo i fatti di perugia, le cene con meani, e la svendita della nostra nazionale al mondiale nippo coreano per poter arbitrare la finale, con la complicità di carraro. Non mi sembra si senta tanto bene stamane……..
Primario, le ripeto per l’ ennesima volta che per me il pericolo è la Roma non il Napoli. E anche i miei tanti amici e conoscenti romanisti mi dicono che per loro la Juve è il vero avversario, e ancor più dopo aver visto le 2 partite contro il Real. Il Napoli ha tante soluzioni offensive ma dietro è scarso, in più ha diversi infortunati e a centrocampo ha solo 3 mediani che si alternano per 2 posti e di questi solo Behrami è un vero incontrista.
Mi pare di capire che il Primario non approvi la terapia che ci siamo scelti.
Beck, visto che Moggi era un ladrone perchè collaborava alle griglie arbitrali, allora per Juve-napoli le propongo la Mia:
uno di questi tre: tagliavento, orsato, damato.
Scelga Lei…ma attento a non essere intercettato.
Gentile Gian-Carlo, Collina lo avrei voluto sempre. Purtroppo non posso avere tutto…
…..anche farsi i cazzi propri :-)))
Sognare non costa nulla, o faro della clinica.
…..o De Santis?
Gentile Primario, se il Napule è quello di ierisera può arbitrare anche Collina…