Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Runner68, i gusti sono gusti, ti ringrazio ma i complimenti andrebbero fatti alle loro mamme.
Primario, se è vero quello che dice, in quel quarto d’ora contro la Fiorentina, chissa’ a cosa stavamo pensando, noi tifosi……………magari a Salma Hayek.
Primario,
su Collina mi consenta di dissentire totalmente. In Europa ma non solo ce ne sono stati a decine meglio di Collina, arbitri che nemmeno ti accorgevi che c’erano mentre Collina doveva per forza farsi notare, come se la gente pagasse il biglietto per l’arbitro!
Gentile Runner68, se vuole crescere, non mi deve parlare di un liscio in più ma di un liscio in meno. Deve guardare in alto.
Gentile Axl Rose, e invece la squadra “sente” la partecipazione dei tifosi, “legge” la loro concentrazione… E si adegua.
bravo axl, quindi meglio continuare la terapia “seno-gluteica”
salvadore, 3 bellissime donne e anche 3 brave attrici, complimenti!
Primario, è un fatto anche il liscio di Armero ieri sera!
Picciò se si parla di donne belle senza limiti di tempo io non tralascerei Brigitte Bardot, Romy Schneider e Rachel Welch
Primario, per come la vedo io, palla al centro, pronti, via, la Juventus le vince tutte. Poi, se un arbitro non se la sente, Buffon sviene o Pogba si addormenta, non dipende da quanto, piu’ o meno intensamente, pensiamo noi alla partita.
Gentile Runner68, forse mi sono spiegato male: non uno dei migliori arbitri, il migliore arbitro dal dopo o Bello (Concetto) a oggi.