Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Gentile Alex x il sig. Beck: l’ha fatto Ogbonna, è costato una cifra, proverei lui.
Primario, ha gia’ dimenticato?…… “E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon”
Nella ripresa il Real ha spinto, giocando come sa e come sarebbe nelle potenzialità dei singoli che ha a disposizione. Noi avevamo meno energie e più sfiducia dopo l’uno-due terribile dei madrileni. Ma il cuore e a tratti la testa sono venuti fuori. Altrimenti potevamo perderla, dopo aver meritato di vincerla nel primo tempo.
Alex io non ho mai creduto che l’aziendalista abbia preferito poulsen.
Semplicemente si é allineato alla filosofia aziendale.
Gentile Michela, gentili Pazienti, vado. Grazie per i confronti by night.
Buona notte a todos.
Il Primario
Sig beck
Lei chi vorrebbe vedere terzino sx nella difesa a 4?
Non esageriamo con l’arbitro di Firenze e’ stata la papera di Gigi e la frenesia che ne è seguita ad aprire la diga.
Gentile Matteo, mica è stata la Juventus a “scappare” nel secondo tempo. Una volta nella vita, consideri anche gli avversari. Ancora dieci-qundici minuti e finiva 4-2, come a Firenze.
Ciao luca
Hai ragione su xabi.giocatore che prenderei domattina.ranieri non lo volle.troppo lento.meglio poulsen.
Gentile Luca, dia alibi ai giocatori, continui, continui: Rizzoli di qua, Aquilani di là . Continui, continui. Vede dove andremo continuando a fornire alibi. Sul 2-0 al 21′ della ripresa, la Juventus: ma mi faccia il pensiero.