Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Gentile Axl Rose, prendo in prestto la più bella poesia di Kipling, “If” (per Luciana, Adriana, Antonia: Se).
** Se la Juventus batterà il Copenaghen, vincendone almeno una (membro!)
** Se il Real Madrid farà il dover suo non perdendo nel suo salotto buono contro il Galatasaray di Mancini
** Se la squadra di Conte riuscirà a limitare il distacco dalla Roma, per evitare che il morale sprofondi sotto i tacchi
** Se la Juventus riuscirà a strappare almeno un punto dalla tana di Istanbul
** Se tratterà il Bosforo come i Dardanelli e viceversa
** Se, insomma, la Juventus ne farà almeno una giusta
** Se riusciremo , se riuscirete, a trattare la vittoria e la sconftta, questi impostori, allo stesso modo
Bè, in questo caso, figli miei, sarete uomini che meritano il Barcellona negli ottavi.
Runner68 nessuno in clinica che pensa al Livorno, male.
Per me è più difficile che col ciuccio perchè si chiuderanno a riccio ed hanno un contropiede micidiale.
axl, io avrei pensato come terapia ad un’ uscita con Irina Shiak così eviti di definire scontate tre fanciulle spettacolari e al contempo fai cornuto il simulatore.
Gentile Beccantini, sul punto 2 ci siamo letti nel pensiero. Anch’io lo vedo troppo relegato a sinistra.
Da qualche tempo mi sta deludendo Dani Alves. Grandi falcate sulla destra, ma non una volta che, giunto sul fondo, azzecchi un cross al centro.
Gentile Runner68, “era un 3-1 comodo diventato 3-2 per colpa nostra nel finale. Poi l’arbitro ha fischiato perchè…” è il mantra dei tifosi delle squadre che arrivano sempre seconde o terze. Fa il paio con i dvd golosamente sbirciati sul 2-0 di Firenze…
axl rose giappogobbo, ladro dopato e tifoso di serie C per ultimo mi sono tenuto Charlize Theron.
Chissa’ se riusciremo mai a toglierci la curiosita’ di vedere Conte come affronterebbe il Barcellona?
Gentile Salvadore, buon giorno. Esco per un attimo, un attimo solo, dalla noia dovuta di una vigilia così delicata: Loren, altro pianeta. Altra cilindrata. Altro… tutto. In my opinion, come direbbe il gentile Lex Luhor che tutti salutiamo.
Gentile Beck,
lei Juve-milan lo ha sbagliato di un tanto, era un 3-1 comodo diventato 3-2 per colpa nostra nel finale. Poi l’arbitro ha fischiato perchè, com’è noto, le partite durano 90 minuti + eventuale recupero. Vediamo come va con Juve-Napoli, io mi prendo il 2-0 per noi, lei il 2-2 o il 2-3?
Gentile Fiorentino, appunto. Altri due come minimo. Ho visto i giocatori del Milan come ebrei sotto Hitler. Prigionieri nella loro metà campo…