Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già. E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Ma cosa dice che il milan non c’e’ propri o questa stordita, che i l 181204 se Bertini gli da i 2 rigori che deve dare ( al milan ) ,(sul campo della juve ) va a – 1 punto ? ma cosa dice che il milan non c’e che l’080505 prima di iniziare milan juve sono a pari punti ?
Narducci, Capuano, Borreli, DiLorenzo, Casoria, Auricchio piu tanti altri che non ricordo o non conosco, tutti, tutti d’accordo per affossare la juve e salvare, anzi premiare l’Inter.
Come si fa a pensare una cosa simile??
Aspettiamo che si fermino ste bocce ma mi sa che non si fermeranno mai.
Andiamo scheda, ancora col giochino delle telefonate. Tutta calciopoli in una telefonata tra Bergamo e la propria diretta collaboratrice? Ma su un aspetto ti dò ragione, quella telefonata è emblematica dello schifo e della povertà intellettuale di Bergamo, oltre che della poca consapevolezza che aveva del proprio ruolo. Non esiste che un designatore arbitrale si senta in dovere di giustificarsi di fronte ai dirigenti delle squadre, che siano Juve, Milan,Inter o Chievo. Tizio si lamenta, allora gli dico che anche loro qualche favore lo hanno avuto, però lui mi dirà questo, allora gli rispondo che io ora si sta lamentando anche Caio…ma per carità….un bello schifo, questo sì.
Però se pensi che quella telefonata tra Bergamo e la Fazi sia così indicativa della loro appartenenza all’associazione capeggiata da Moggi, leggiti anche questa.
..
Fazi: Paolo?
Bergamo: Ecco fatto.
Fazi: Allora?
Bergamo: Ci ho parlato.
Fazi: E’ andata?
Bergamo: Molto, molto, molto, molto esplicito…
Fazi: Ah, co’ Pasquale proprio?
Bergamo: “Si, si, si, si. Ho detto ‘Io conto anche sulla tua intelligenza, perché… una telefonata fra me e te’, quindi…
Fazi: “E lui?”
Bergamo: “Sappi che se poi non mantieni la discrezione dovuta le conseguenze le paghi te. Dice ‘No, no, stai tranquillo, ti ringrazio, ho capito…’. Boh, vediamo cosa fa. La cosa non chiara, più che chiara.”
Fazi: “Più che chiara”
Bergamo: “Più che chiara”
Fazi: “Sei stato proprio chiaro, chiaro, chiaro”
Bergamo: “Più che chiaro, e quindi…”
Fazi: “Uhm, è andata dai… è andata, io sono sicura che farà bene…”
Bergamo: “Ora do una telefonata anche a Pisacreta, in maniera che ci sia anche per lui…”
Fazi: “Il Milan non c’è proprio. Quest’anno la Juve lo scudetto lo vince perché non c’è nessun altro… nessuno! Mamma mia…”
Bergamo: “Ma sai, il problema sai qual’è? Che se stasera perdessero contro l’Inter…”
Fazi: “Mamma mia! Che Dio volesse!”
Bergamo: “… allora poi si riapre, poi c’è la Coppa dei Campioni, gli impegni, gli infortuni…”
Fazi: “Ma come fa a perdere con l’Inter, che l’Inter è morta?”
Bergamo: Eh… stasera giocano senza Trezeguet e senza Del Piero, cioè questi hanno fatto questo campionato senza il centravanti titolare…
Fazi: Te rendi conto? E stanno a 15 punti dalle papabili…
Bergamo: E sai, questi qui, purtroppo… non c’è niente da fare
Fazi: Ma quelli son bravi, son bravi. Questi, quando copri le fasce, la difesa ce l’hai, Buffon c’è… prima o poi pure Zalayeta la butta dentro
Bergamo: Hai capito?
..
..E come d’incanto tutto cambia. (inutile specificare che questa telefonata è una delle tante occultate dagli inquirenti…)
Perchè Narducci dice (dopo essere stato sgamato) che quelle telefonate le aveva sentite e valutate penalmente irrilevanti, (compito che non spetta ad un PM), mentre Capuano, l’altro PM che indagava, dice di non averle mai sentite? Chi mente?
L’intercettazione che segue riguarda una telefonata avvenuta tra l’arbitro Bertini e l’ex designatore Bergamo dopo Cagliari-Inter (1-1) del 12 maggio 2005 e trascritta dal Team Ju29ro. Per il tenente colonnello Auricchio ed i suoi uomini questa telefonata non è era rilevante, ma piaccia o non piaccia, è una telefonata gravissima perché conferma il comportamento illecito di Facchetti prima della partita, che Bertini riferisce a Bergamo.
<
Bergamo: Pronto?
Bertini: Sei a letto Paolo, eh?
Bergamo: No… Allora?
Bertini: Comè andata? Che mi dici?
Bergamo: Ma io ho visto l’ultima mezz’ora perché mi avevano avvertito di questo… di questo fallo di mano che no… non era mica espulsione…oh…
Bertini: Quella non è espulsione…
Bergamo: No, non è mica una chiara occasione da goal.
Bertini: Poi si può fare una disquisizione di carattere tecnico su tutto, ma non si ha la… forse una mancata percezione di dove fosse come posizione, ma non può essere ritenuta un’occasione…
Bergamo: No… un’occasione di.. assolutamente.
Bertini: E’ stato quello che… l’unica cosa…
Bergamo: Protestavano un po’ quelli dell’Inter… sono un po’ insofferenti quando…
Bertini: Eh me ne son accorto. E’stata una remata dal primo minuto poi, dal primo minuto, non capisco, non capisco perché. Tra l’altro c’è stato Facchetti che all’inizio della partita è venuto dentro lo spogliatoio a salutare con quel fare sempre… ‘Sa, questa è la tredicesima partita, per ora siamo in perfetta parità, quattro perse, quattro vinte e quattro pareggiate, e per l’Inter non è che sia un grande score’ ha detto. Quindi l’abbiamo preparata in questo modo la partita.
Bergamo: Mmhh
Bertini: E non è stato piacevole, non è stato piacevole.
Bergamo: Bisogna che ci parli, sì… più tranquillo in campo. Ci avevo già parlato, gli avevo già detto; ma questo non capisce un ca**o…
Bertini: Ma io ho l’impressione…Non so neanche l’interlocuzione più giusta quale possa essere… Questo veramente… a volte è imbarazzante… Una premessa del genere… ci siamo… ci siamo guardati tutti, prima della partita.
Bergamo: Ascoltami, quando avrai buttato giù con me, chiama Gigi, che s’è accorto che m’hai già chiamato..
Bertini: Sì, sì, certo… e quindi… niente, insomma… questa situazione… te l’ho detto, appunto.
Bergamo: Grazie. Comunque la partita… un clima…
Bertini: Al di là di questo la partita è andata bene…
Bergamo: Per quella parte che si diceva ti ci penso io…
Bertini: Sì, perchè poi tra l’altro non ha neanche senso, non mi sembra di aver fatto… Anzi.. anzi! Va buo’…
Bergamo: Buonanotte, ci sentiamo.
Bertini: Ci sentiamo domani.
Bergamo: Ciao, grazie.
Bertini: Ciao, grazie.
X scheda – Castello di fango per che cosa? per condizionare il campionato? Come è scritto nelle sentenze finora emesse non è stato provato nulla di simile. Per orientare le partite della Juve? Anche questo è stato escluso. Scheda, di cosa si doveva occupare l’associazione a delinquere. Di salvare la fiorentina dalla B? E che c’entra la Juve. Di fare eleggere carraro presidente della FIGC? E che è un reato/illecito questo? Aspettiamo che si fermino le bocce, dai retta a me.
I carabinieri addetti alla intercettazioni segnalarono le telefonate di facchetti come della stesa gravita’ di quelle di Moggi e altri (tre baffi rossi). Perchè quelle telefonate sono sparite dalle informative di Auricchio, sulle basi delle quali sono state formulate le accuse e le richieste di rinvio a giudizio?
“L’inter non interessa” (cit.)
“Piaccia o non piaccia non ci sono telefonate di moratti, campedelli o altri, ci sono solo quelle degli imputati” (cit.)
martinello
ma che castello di fango?
Vi hanno indagato PM e Carabinieri, vi hanno condanato Giudici.
Di cosa parl?.
Il castello di fango l’ha costruito la famosa associazione.
ric
ma processato da chi e per cosa?
Per le telefonate di Facchetti??
Parli di giustizia sportiva allora.
Ne abbiamo già parlato.
Per darci 3 punti di penalizzazione vi avrebbero dovuto radiare.
La GS ha fatto il minimo indispensabile e tutti ne hanno tratto benefici. Tutti, compresi voi.
Vuoi veramente mettere Facchetti sullo stesso piano di quell’associazione?
Rileggiti quella intercettazioe che ho postato, è orribile, e lì c’è tutta calciopoli, altrochè 4-4-4.