Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Il secondo errore di caceres,quello concettuale mentre il primo e’tecnico oltre che concettuale,e’ancora piu’grave.sale sul lancio frontale dell’avversario e si fa scavalcare dal pallone.un movimento che fai solo in concerto con i compagni di linea per far scattare il fuorigioco.licht e’imprescindibile e se devo dirla tutta,come diresti tu,lo socrso anno ho visto tre volte caceres da terzino allo stadium e mi ha deluso tutte e tre.martin mi e’molto simpatico ma lo vedo esclusivamente sostituto di barzagli o alto a dx nel 352.
Alex, forse dovresti rivedere le immagini. Caceres fa proprio quello, la da indietro, sull’out, a Barzagli, ma la palla rimbalza su Ronaldo e finisce al centro a Benzema.
Conte gli diceva di appoggiarla barzagli lungo la linea dell’out non in mezzo a benzema.non scherziamo per favore.
Alex, se vogliamo dirla tutta, su Sky hanno fatto vedere come sia stato Conte a suggerire a Caceres quell’errore concettuale.
Axl
Non lo dice nessuno ma caceres si e’assicurato che il tuo quesito rimanesse tale.a questo livello errori concettuali come i suoi non sono giustificabili.mica gli danno 200mila euro al mese per nulla…
Mcphisto
male il mister perche’doveva farli dieci minuti prima.io prima del gol avrei tolto llorente che fino ad allora mi era sembrato inadeguato.dopo il loro 2-1 giustamente voleva tornare alla difesa a tre con isla dentro.e aveva ragione.
Carlito ha fatto più fumo che arrosto,Llorente e’ partito da cane migliorando fra fine primo e inizio secondo tempo.
Concordo, alex. Carlitos stasera ha fatto ogni ruolo del campo, tranne la punta, si è spremuto per bene, ammirevole ma… innocuo. Ha avuto due palle gol un Marchisio a mezza forma. Male il mister nella gestione dei cambi.
Invecchiando si ragiona meglio e ci si incazza di meno….!
Giornalista di Sky (mi sfugge il nome) tra l’altro uno dei meno peggio: L’errore di Caceres impedisce alla Juventus di prendere i 3 punti. E chi lo dice che il Real non avrebbe segnato lo stesso?