Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Certo Luca in Italia il dopo partita sarebbe stata una vera bolgia…
Complimenti a Marcellone nostro, vincitore della Coppa dei Campioni d’Asia. Conte ha rispedito al mittente il mettere le mani avanti di Benitez, “Conte è una persona intelligente, sa che la Juve è più forte”. Eh no caro pacioso Benitez, te sei intelligente e sai che con quei popò di acquisti se non vinci hai fatto niente. Bene mettere un po’ di pressione al pacioso Benitez, a sensazione è il suo punto debole…
è una vergogna Massimo, i giocatori del WBA hanno avuto molto sangue freddo.
Rigori cosi scandalosi ne ho visti pochi Luca, nn so tu…
Cioe…l’attaccante va a cercare il difensore (che allarga le braccia) e gli danno rigore? Se capita alla Juve che succede?
Scusa il rigore….
Ci siamo quasi Massimo….
Forza WBA…
Alex. stai seguendo il cancro di Setubal??
Ciao a tutti..pero Axl mi sembra che anche tu sia troppo prevenuto…quando Conte dice queste cose si limitaa constatare un dato di fatto non trovi? Bravo lui ma anche i ragazzi a prevalere contro compagini che spendono piu della Juve