Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Vorrei celebrare il grande marcello lippi unico uomo nella storia del calcio ad aver vinto champions in due continenti e il mondiale di calcio per nazioni.una volta durante una conferenza stampa un giornalista petulante continuava ad incalzare Sir alex ferguson.questi per zittirlo disse:”….guarda che questa cosa la fa anche lippi.ti basta?”.
Say no more.
Alex e quando la juve perde, perde per Marotta o per Conte?
scritto e riscritto….er sor Conte se’ montato la capa…..bravo e’ bravo….ma non esagerasse
Perchè mai Axl, vince Conte e perde la Juve,,,,,?
Io non me lo sognerei mai, e mai ho pensato che Conte spinga per questa dicotomia.
Conte Marottta Agnelli i giocatori i magazzinieri, noi….. tutti a remare nella stessa direzione.
Ho letto il libro di Conte questi giorni, come ho scritto, mi è piaciuto, penso sia stato piuttosto sincero.
Axl
Su conte stai diventando monotematico.vince la juventus soprattutto grazie a conte.o penserai che lo faccia grazie a marotta e ad un nedved che marotta lo manderebbe alla sampdoria domani?vuoi che ti ripeta la panchina con il real.eccola:
Peluso ogbonna deceglie isla giovinco.
Ciao luca
Non ho visto niente ma un amico di liverpool mi ha mandato un sms con scritto semplicemente”disgusting”.
Aggettivo che fila perfettamente per il tumore di setubal.purtroppo tutti ci ricordiamo di come abbia vinto la champions con i sudici topi di fogna prescritti.
Ma tutto questo e’niente vedrai quello che dichiarera’.quella gente l’onore non sa nemmeno dove sta di casa.
Grande Axl il tuo ultimo post vorrei averlo scritto io.
Ah, vorrei aggiungere: Conte ha grandi meriti nelle nostre ultime vittorie e lo dico con grande orgoglio, ma se qualcuno vuole far passare il concetto che “vince Conte e perde la Juventus” non mi trovera’ mai d’accordo.
Massimo, di tutto mi si puo’ accusare tranne che di essere prevenuto nei confronti di mister Conte. per me fanno fede i commenti di tre anni, sono stato tra i primi a caldeggiare il suo arrivo alla Juventus e non mi sono mai pentito. Detto questo, confermo quello che ho scritto prima. Qui non si tratta di un caso isolato, per mettere pressione a Benitez (cit)., si tratta che ogni volta che incontriamo una squadra, sulla carta, piu’ forte di noi, il mister tira fuori la storia dei soldi e cosa vuole sottointendere, secondo voi?
Vorrei tanto sbagliarmi, ma questi discordi cominciano ad assomigliare troppo a spot elettorali per il candidato Conte a non so che cosa.
A Conte dobbiamo tanto, prima delle vittorie ha ridato la juventinita’ alla nostra squadra, non ho dimenticato le rovine che ha trovato ma non ho nemmeno dimenticato che chi lo ha preceduto, sulla panchina, aveva alle spalle praticamente il nulla, lui ha un Agnelli, Nedved, Paratici e, piaccia o non piaccia, Marotta.
Riassumendo (e semplificando), la Juventus deve molto a Conte, ma Conte deve tutto alla Juventus. Spero non lo dimentichi mai, rimanendo per altri 20 anni sulla nostra panchina.
hey Calabrone …aggiorna il curriculum … avete vinto la coppa campioni finalmente…