Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
“Va ricordato inoltre che nelle 5 finali perse nelle prime 3 gli arbitri erano zingari (jugoslavo,rumeno e ungherese) e nelle ultime 2 erano crucchi”. Calabrone ,sei un piagnone …
Luca, credi che sia un caso se l’obiettivo dichiarato per quest’anno è vincere il terzo scudetto consecutivo?
Lo sappiamo tutti che, attualmente, non siamo al livello delle grandi in Europa, se qualcuno crede per colpa di Marotta si accomodi. L’obiettivo è arrivarci per gradi e l’acquisto di Ogbonna non lo sposta di una virgola.
Tornando al buon Paplo Ziliani del Fatto Quotidiano (ah ah ah ), ne parlavamo qualche giorno fà , mi è capitato di leggere un’altra perla, se vi capita si intitola: “Mettiamo Sonetti in nazionale.”
L’Italia è il paese che non conosce la vergogna, su questo non ci sono dubbi.
no. sa tanto di Calabrone .
Perdonami Alex ma….”Quando la juve perde come a madrid lo fa per l’arbitro”……mi sa tanto di tifoso prescritto. Per il resto potrei dirti che anche Moggi ha preso Athirson, O’Neil e Esnaider, ma credo che questa discussione non porti da nessuna parte. Ho gia’ detto che sono stato felice della scelta di Andrea Agnelli di prendere Conte e spero che resti per tanti anni ancora ma rimango dell’idea che è la Juventus che fa i grandi allenatori, mai viceversa.
Axl, Alex è un pò drastico, ma concordo con lui su di una cosa, dopo la partita a Torino col Madrid, come ho scritto, fossi stato un dirigente non avrei dormito per una settimana, 180′ una sola squadra in campo e la sensazione che la puoi perdere in qualsiasi momento, siamo a tre giocatori di livelli assoluto negli undici per competere a quei livelli, e se non hai le risorse, non le puoi mettere su Ogbonna, che sono convinto crescerà o su Giovinco. La coperta è molto corta.
Te lo dice uno che Marotta lo ha difeso sempre e si ricorda ogni volta che sorge il sole, chi erano i tre cretini che c’erano prima.
MI associo ad Alex e Riccardo, Grande Marcello, detto anche “Il Tontolone” (cit.) oppure “colui che è come Paul Newman, ma di calcio ne capisce di meno”. (cit.)
Champagne ancora mister!!
Quando la juve perde come a madrid lo fa per l’arbitro.per il resto non c’e'statistica attendibile in quanto succede troppo poco grazie alla mentalita’inculcata da conte e non certo da quel ediocre di marotta che alla juve e’arrivato a 60 anni e prima manco sapevamo chi cazzo era.ti ricordo che la decisione piu’importante di marotta da quando e’alla juve e’stata la scelta di del neri allenatore,il quale ci porto’in dote malaka martinez preso a 12 milioni su espressa richiesta.
Luca, tu non te lo sogneresti, ma qualcuno lo dice, piu’ o meno velatamente.
Alex, so di non poter competere con le tue fonti, ma a me risulta che Peluso e Giovinco sono delle precise richieste di Conte e su Isla ha posto lui il veto alla sua cessione alla Prescrittese.
Ma perchè non citi chi era in campo? Quelli li ha comprati tutti Conte?