Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Luca hai ragionissimo siamo solo a tre giocatori dal real madrid ma almeno a 7dal bayern.pero’secondo me marotta vale cobolli gigli.conte gli ha salvato le chiappe altroche’del neri martinez e krasic a 15 milioni e rivenduto a 6.
Axl
Su questultima juve ti sbagli clamorosamente,a mio parere,era una squadraccia senza ne arte ne parte e clnte le ha dato l’unica cosa che non si compra.la mentalita’.
Martinello
Lo sapevi che il dg del guangzhou e’walter gagg?
…gente che ha tempo per pensare a Mourinho, dopo i regali ricevuti col Chievo e col Toro (quelli stra-evidenti)… che gente ….
e se domani giocasse Motta, per insistere con la linea a 4? (non ci voleva l’assenza di Caceres,..)
Qualcuno sa se Merdinho ha mimato il gesto delle manette, dopo la barzelletta di rigore che gli hanno assegnato?
Marcello Lippi l’allenatore che mi ha fatto riconciliare con il calcio dopo anni di Trap e altri che manco voglio ricordare.
Complimenti Grande Marcello
X 3 – A proposito di Lippi, strano che non ti sei ancora chiesto come ha fatto Moggi a farlo vincere anche in Cina.
Caspiterina!!! A momenti me ne fate dimenticare. Complimenti a Marcellone nostro…….e into o cul a Paolo Ziliani.
X axl delle 18:50 – Sono perfettamente d’accordo.