Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Chiarisco e chiudo l’argomento. A me, di mister Conte, sta bene tutto, solo faccia il favore di piantarla con la storia dei soldi spesi. Ormai lo sa anche moratti che, nel calcio, l’equazione piu’ spendi piu’ vinci e’ sbagliata.
X sheda – Guarda che per fare intercettazioni telefoniche indagini bancarie, pedinamenti ecc. abusivi non serva la CIA . Basta la Telecom, piazza Affari 2, Milano.
Primario, not in my name, please.
Ho amato Lippi e amo Conte…entrambi juventini ed entrambi condottieri nel riportare.la Juve ai vertici dopo anni di delusioni..non ne discuto le capacita tecniche ne li paragono in questo, ma vi sono legato perche il primo è il mio mister e il secondo è il mio capitano (e anche mister)…detto questo forza Juve a prescindere da chi la guidi a livello tecnico o dirigenziale
Gentile Riccardo Ric, scherzo anch’io (un po’), ma quando una piccola becca un rigore in casa di una Grande come quello su Ramires, mi spiace. Ora torno a studiare come aggirare la coppia Inler-Behrami. Buona notte a todos.
stavo scherzando Beck…ma sulle scorte sa come la penso…e non mi faranno cambiare idea i ragazzi del West Bromwich…
Gentile Riccardo Ric, mi meraviglio di lei che raccoglie simile “spazzatura”… Se va negli uffici dei granata, troverà , per terra, un braccio di Balzaretti…
Parlo di scorte, ufficiali, in eurovisione, concrete, toccabili col tele-comando.
Martinello : non me lo sono chiesto ,perche’ penso che i l sistema Moggi e’ stato interno ; quanto a lippi e’ stato bravo ,ha ottenuto un importante risultato in una terra lontanissima per vari aspetti . magari incontra il mazembe nel mondiale per club .
Gentile Alex x sig. Beck, gli auguri ad Alessandro Del Piero e i complimenti a Marcello la Clinica tramite voi li aveva già fatti. Copro solo le dimenticanze…
Ho visto anch’io la finale della Champions asiatica. Confermo, appassionante.
No lì abbiamo la sede.
La succursale è a Langley ( Virginia ).