Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Berardiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
La roma e’ una bella squadra. Oggi favorita per il campionato. Ma gioca alla pari con il sassuolo, a casa sua.
Perche gli arbitri devono fare (spesso) i fenomeni? Se non e’ rigore non e’ detto sia simulazione (llaijc).
Ciao Lovre, quello che è successo in Salernitana-Nocerina è assolutamente vergognoso. Non ci sono parole, purtroppo Lorenzo la colpa non è di quel gruppo di ragazzi spauriti…
Su conte e’ vero che deve tutto alla juve, come tanti altri. Ma e’ uno dei non molti cui la juve debba qualcosa. Gli perdono qualche machismo e naivite’, tenendo sempre a mente che abbiamo rischiato di avere mazzariello. E tremo al pensiero del pretone.
Mac, guardiola, e’ vero. Ma piu furbino di bicente. Voglio vederlo adesso, e per me quest’anno il bayern non vince….
Buon giorno a tutti,a Luca e Leo in particolare,volevo dire la mia su due avvenimenti odierni.Bravo a Marquez per il mondiale GP vinto,vergognosa la resa dei calciatori campani ad una manica di delinquenti,vergogna!Su Conte resto della mia idea….grande atleta piccolo uomo!
Riccardo Ric: il mister non avrà parlato per l’ennesima volta di soldi in conferenza stampa (e non ne sono sicuro come te) ma scommettiamo che, se stasera andrà male, alle 22.45 circa, il mister tirerà in ballo per l’ennesima volta stagionale la tiritera del ‘questi siamo, gli altri spendono più di noi’ lasciando sottintendere che i meriti (quando si vince) sono solo o quasi suoi?
Io gli affiancherei un tutor e lo dico seriamente.
Scritto da dimasdumas il 9 novembre 2013 alle ore 21:14
Anche questa è da incidere.
Riassumendo (e semplificando), la Juventus deve molto a Conte, ma Conte deve tutto alla Juventus. Spero non lo dimentichi mai, rimanendo per altri 20 anni sulla nostra panchina.
Scritto da axl rose il 9 novembre 2013 alle ore 18:43
Bravo, faro, ogni tanto ti illumini. Lo scrivevamo ormai un anno fa. Sorrido. Comunque questa è da incidere a caratteri cubitali all’ingresso della clinica.