Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Ciao Lovre… Lo avevo pensato prima che la Roma pareggiasse…aspettavo solo di vedere quando Di Francesco avrebbe fatto entrare Zaza al posto Floro Flores…non capisco perchè tutto questa titubanza,,La Roma mi è sembrata cotta un pochettino…quando si sbagliano gol, facile che alla fine arriva la frittata…è successo la classifica non si allungherà qualunque sia il risultato di stasera…Leo
Vergognoso il rigore non dato su floro flores.vergognoso.poi ci ha pensato uno di noi.berardiiiiiiiiiiii!
Dlin dlon…Scusa Ameri, intervengo dall’Olimpico, ha pareggiato il Sassuolo!!!
L’arbitro si e’ ingoiato il fischietto per timore do olimpico. Dopo dira’ che voleva vedere se si concretizzava il vantaggio per il sassuolo (il sassuolo). Io ho visto solo il secondo tempo, ma il gioco lo ha comandato il sassuolo, sassuolo, la roma ha avuto le sue occasioni. Ma chissa se si finira di sentire cazzate come quelle della migliore squadra di europa perche’ non ha ancora perso. Se allora la capoclassifica di cipro vincesse sempre sarebbe la migliore squadra di europa? Mah… Almeno la prima juve di conte giocava 90 minuti nel campo degli altri, questi speculano. E quando la speculazione finisce, berardi la mette nel sette dopo un rigore vergognoso non fischiato da un arbitro pavido.
Che si guardassero un poche partite della juve di conte, del borussia di klopf ecc. e prima di accostarsi a bayern e barcellona mangino un poca di carrnina oer i dentini, vah….
Sì, Michela, divanium come sempre…Già il primo assaggio lo ha avuto il divanium al gol di Berardi alla Roma…Prendiamocelo questo Berardi a Gennaio…mi pare proprio buono!!! Leo
Fateci caso,quando si sbagliano troppi gol(Lijaic)la sorpresa e’ dietro l’angolo!Fiorentina-Juve docet.
Gooooooooooooooooolllllll, grazie Berardi
Credo anche io Rob che era rigore , ma meglio così
Con rigore galattico un secondo prima non fischiato da arbitro servo. Primario, prego…..
ops………..radio romane time!!!!