Più di così. Questa è la Juventus, una squadra. E questo il Real, Cristiano Ronaldo più una squadra. Il calcio rimane un paradosso: con tre giocatori palesemente fuori ruolo – Asamoah terzino, Tevez esterno sinistro e Marchisio «ala» destra, alla Florenzi – la Juventus di Conte si è aggiudicata ai punti il primo tempo, salvo poi penare nel secondo. E comunque, tra i migliori in campo, dopo Cristiano Ronaldo, vincitore di tappa per distacco, c’è Iker Casillas, non Buffon (e non certo per colpa del portierone juventino).
Paradossi, già . E questo? Proprio nella sera in cui scivola all’ultimo posto del girone, la Juventus incerotta la qualificazione. Se batte in casa il Copenaghen e il Galatasaray non vince a Madrid, contro il Real al quale manca un punto, andrà a giocarsela a Istanbul con due risultati a disposizione.
La partita è stata un’ordalia croccante. La Juventus ha fatto la partita che doveva fare, compresi gli errori (cruciale, quello di Caceres in disimpegno), il Real ha dimostrato anche coro, non solo tenori, e una fase difensiva non all’altezza: immagino i moccoli di Ancelotti. Poi, è chiaro, a Cristiano Ronaldo e Gareth Bale basta poco, ad altri serve di più. E’ la legge del talento.
Ha seguito il richiamo della foresta, la Juventus, parcheggiando il Napoli lontano dalla notte. E’ il primo pareggio nelle coppe, tra bianchi e bianconeri. Il Real ha mollato negli ultimi dieci minuti: e i rivali, sazi, ne hanno venerato il torello.
Il 4-3-3, vero o falso, costituisce una variante al piano regolatore di Conte. Tra andata e ritorno ha retto, anche se la fase a gironi non è tritolo. Pensate: la Juventus non ne ha ancora vinta una, eppure è sempre lì, più viva che morta.
Su tutti, Pogba e Vidal. Al posto di Conte, avrei anticipato i cambi e sfruttato anche il terzo. Dimenticavo: che arbitro, Webb.
Godoooooooooooooooooooooo
Ma siamo sicuri del fatto che la Roma giochi cosi tanto meglio della Juve? E che abbia un atteggiamento tanto piu offensivo?
Llajic un poco fumosetto. A posteriori, ma pure ad anteriori, non avrei fatto pazzie, come per jo-jo.
Qualcuno ha visto come ha giocato kaka? Io ho visto a sprazzi. Mi ha ricordato sandrino mazzola gli ultimi anni, dove gli mancava sempre l’ultimo zic per saltare il marcatore…pur essendo sempre un bel giocatore, non basta.
Si,la terra dei fuochi…….fatui…Cominciamo col radiare qualcuno!
Colleghi “pazienti” buona sera, vedo che i vostri “strali” sono indirizzati contro i giallorotti…io non dimenticherei l’interaccia, seconda squadra di Milano, nonostante le apparenze…buona serata e buona partita…
Per quei successi a Nocera…non ci sono parole…quella è una zona calda…
x Alex…un po’ di contenimento:)))))) Leo
Per tutti: rigore è quando arbitro fischia….il gol di Berardi è stato più bello di un calcio di rigore…Non so se i sostenitori della Roma domani faranno un ulteriore sit in dinanzi alla figc…magari potranno reclamare che non si possono fare gol negli ultimi 5 secondi…:))))
vero cera rigore.suggerisco un sit in di una settimana….su sto cazzo.(scusa michela).
guardate che c’era un rigore per i giallorotti