C’è di peggio, a questo mondo. C’è di peggio, voglio dire, della «scorta» che accompagna Llorente nel traffico dell’area napoletana. Fuorigioco difficile da cogliere (perché scatta sul tacco di Tevez e non sul cross di Isla). Dopodiché, grande Juventus. Chapeau. Il primo quarto d’ora avrebbe giustificato almeno il due a zero: che parate, Reina!
Il Napoli è stato Insigne, non Higuain, tanto meno Callejon e non certo Hamsik, naufrago in mare aperto. Con i difensori che si ritrova, Benitez ha puntato tutto sugli attaccanti. La scommessa sta pagando più in Europa che nei nostri cortili. La Juventus, viceversa, è stata tutti. Anche Buffon, sissignori. Soprattutto Pogba: vogliamo parlare del terzo gol? Era solo, che più solo di così non si può, ma la coordinazione, lo stile, la mira: mamma mia. E poi Isla, vice del vice, Asamoah, sempre più terzino. Persino Ogbonna.
Pirlo naturalmente: Inler e Behrami gli hanno lasciato troppe zolle. Llorente ha spremuto fisicamente Albiol e Fernandez, «lotta continua» Tevez ha vinto il duello a distanza con Higuain, strapazzato da Bonucci. Ripeto: come Toro-Roma fu Cerci contro tutti, Juventus-Napoli è stata tutti contro Insigne.
Il livello tecnico non è stato inferiore a quello di Manchester United-Arsenal, anzi. Se mai il ritmo, nella ripresa. Detto che tre gol sono uno scarto esagerato, la squadra di Conte ha spopolato a metà campo, là dove, di solito, si risolvono le partite.
Genoa (aiutino, poi tirannia), Catania, Parma, Napoli (aiutino, poi dominio): quattro vittorie in altrettante gare, dieci reti all’attivo e zero al passivo, un punto, uno solo, dalla Roma, forata dallo spillo dello «juventino» Berardi. Le sconfitte di Firenze e Madrid hanno buttato giù dal letto l’orgoglio addormentato.
No……proprio no….scusi Primario ma non ci siamo, ieri, tanto per essere chiari, nessun aiutino e nessuna scorta. Inoltre…avrei gradito un giudizio su Bergomi, telecronaca veramente imbarazzante, al limite dell’oscenità ….un uomo di calcio avrebbe dovuto dire ” un fuorigioco di 20cm e’ impossibile da vedere e sopratutto da dimostrare”…..invece ha continuato sul solito refrain della juve, episodi , arbitri ecc ecc, e questa sarebbe la cultura sportiva ????? a casa mia si chiama PARTIGIANERIA…..e per carità , non mi paragoni l’episodio di llorente con quello di mjiatovic, altro che centimetri, e non dopo tre minuti, ma a cinque dalla fine di una finale champions……
No Beck, io non peso, valuto , diverso. Come ha potuto vedere le ho “postato” anche un articolo relativo ad un intervento di Cesari a sportmediaset che in parte condivido in parte no. Aborro le classifiche senza o con aiutini, scorte, o come Le piace di più . Si continua e me lo conceda, a sorvolare su problemi più ampi: la costituzione di una classe arbitrale da “serie a”, la barriera circa la osmosi di arbitri bravi verso la massima serie, la moviola in campo a carico del quarto uomo. Al raffronto i centimetri sono veramente bazzeccole. Umanamente bazzecole. E mi dispiace dirlo chi sta cadendo nel ridicolo è anche un affermata e parte della categoria di voi giornalisti che tratta le partite come se fosse avanspettacolo. Niente più disquisizione tecniche, tattiche, la domanda all’allenatore di turno sul perchè ha giocato x in quella posizine e non y .State diventando tutti uguali, porque?
Beck, lei ne ha parlato anche alla fine:
“Genoa (aiutino, poi tirannia), Catania, Parma, Napoli (aiutino, poi dominio): ” per il resto l’ analisi è impeccabile, magari qualche parola sulle assenze (Vucinic, Licht e Chiellini) poteva farla. Quindi se lei inizia e termina parlando di scorte non può meravigliarsi delle nostre reazioni un pò stizzite!
Gentile Riccardo Ric, ma se siete voi i primi che godete a vincere su rigore rubato o gol in fuorigioco al 94′… Suvvia, non mi faccia il pretino. Ne non fin sopra i capelli di certe suore, qui e in altri ambulatori…
Scritto da Roberto Beccantini il 11 novembre 2013 alle ore 11:58
Non scriva sciocchezze per favore. Nessuno gode a vincere su rigore rubato od in fuorigioco. Nessuno, nel senso di nessun tifoso al mondo di ogni squadra. Ed ogni tifoso prova provondo fastidio e rabbia, quando vede mettere in discussione il merito sportivo delle vittorie della propria squadra. E pensi quindi agli Juventini che MAI hanno visto una loro vittoria celebrata degnamente. Sempre la polemica, sempre il sospetto, sempre il commento dispregiativo, sempre il commento offensivo. Ladri, ladri, ladri. Se vuol parlare ai tifosi di calcio entri nella loro mentalità , scenda sulla terra, invece di rinchiudersi in quella torre d’avorio tipica dei giornalisti.
Gentile Barbabianconera, ma allora li pesa anche lei, gli episodi…
Siete tutti uguali, mamma mia, juventini, interisti, milanisti, torinisti.
Por qué?
Gentile Runner68,è quello che ho scritto nell’incipit dell’analisi. Guardi che non sta offendendo me, sta offendendo la sua intelligenza. Siete voi che la menate con il fuorigioco, io ho finito alla quarta riga.
Gentile Riccardo Ric, ma se siete voi i primi che godete a vincere su rigore rubato o gol in fuorigioco al 94′… Suvvia, non mi faccia il pretino. Ne non fin sopra i capelli di certe suore, qui e in altri ambulatori…
Gentile Barbabianconera, “lei pesa, io no”. A Roma direbbero: e te credo! In base al suo ragionamento, il fuorigioco di Llorente – dopo 2′ – andrebbe equiparato al rigore non dato a Cuadrado agi sgoccioli di Fiorentina-Napoli. Non scherziamo! Il Napoli, ieri, aveva a disposizione, recupero compreso, 43′ + 1′ + 45′ + 4′. La Fiorentina, al di là della trasformazione eventuale, pochissimi minuti, se non pochissimi seconi. Per carità , non scherzi.
No Beck ,lei dovrebbe scrivere a chiare lettere che il termine “ladri” è offensivo. Dovrebbe scrivere a chiare lettere che la Juve non è, e mai è stata, favorita dagli arbitri, (se poi vuole mantenere la sua teoria sulle scorte alle grandi, faccia pure, anche se è sbagliata, ) dovrebbe scrivere a chiare lettere che chi vince è più bravo, non più aiutato. Dovrebbe scrivere che tutte le vittorie della Juventus sono sacrosante. Questo dovrebbe scrivere a chiare lettere, perchè non esiste che in OGNI campionato, che la Juve sia prima seconda o settima si scatenino le polemiche antijuventine. Ci siamo rotti i coglioni. Ed ai suoi pazienti nerazzurri dovrebbe dire a chiare lettere che scrivere commenti offensivi sulla Juventus, inerenti oltretutto una partita che non riguarda la loro squadra, (ergo, che piffero gliene frega, a loro?) è da malati cronici, oltre che da persone profondamente disoneste.
Beck, il fuorigioco di ieri è quasi impossibile da rilevare perchè sul tiro di Isla Llorente era appena dietro al difensore e appena avanti dopo il tacco di tevez, quello di Mijatovic era un metro circa. Inoltre la partita ieri da come era iniziata già si intuiva l’andazzo mentre la finale del 98 fu molto equilibrata e senza grosse occasioni e senza quell’ episodio forse si finiva ai rigori.