C’è di peggio, a questo mondo. C’è di peggio, voglio dire, della «scorta» che accompagna Llorente nel traffico dell’area napoletana. Fuorigioco difficile da cogliere (perché scatta sul tacco di Tevez e non sul cross di Isla). Dopodiché, grande Juventus. Chapeau. Il primo quarto d’ora avrebbe giustificato almeno il due a zero: che parate, Reina!
Il Napoli è stato Insigne, non Higuain, tanto meno Callejon e non certo Hamsik, naufrago in mare aperto. Con i difensori che si ritrova, Benitez ha puntato tutto sugli attaccanti. La scommessa sta pagando più in Europa che nei nostri cortili. La Juventus, viceversa, è stata tutti. Anche Buffon, sissignori. Soprattutto Pogba: vogliamo parlare del terzo gol? Era solo, che più solo di così non si può, ma la coordinazione, lo stile, la mira: mamma mia. E poi Isla, vice del vice, Asamoah, sempre più terzino. Persino Ogbonna.
Pirlo naturalmente: Inler e Behrami gli hanno lasciato troppe zolle. Llorente ha spremuto fisicamente Albiol e Fernandez, «lotta continua» Tevez ha vinto il duello a distanza con Higuain, strapazzato da Bonucci. Ripeto: come Toro-Roma fu Cerci contro tutti, Juventus-Napoli è stata tutti contro Insigne.
Il livello tecnico non è stato inferiore a quello di Manchester United-Arsenal, anzi. Se mai il ritmo, nella ripresa. Detto che tre gol sono uno scarto esagerato, la squadra di Conte ha spopolato a metà campo, là dove, di solito, si risolvono le partite.
Genoa (aiutino, poi tirannia), Catania, Parma, Napoli (aiutino, poi dominio): quattro vittorie in altrettante gare, dieci reti all’attivo e zero al passivo, un punto, uno solo, dalla Roma, forata dallo spillo dello «juventino» Berardi. Le sconfitte di Firenze e Madrid hanno buttato giù dal letto l’orgoglio addormentato.
Vorrei aggiungere che se conte a livello della preparazione della partita sotto tutti gli aspetti e’un grande,deve migliorare nella tempistica delle sostituzioni.
Quello invece in cui ha gia’raggiunto la perfezione e’nella comunicazione con la stampa.mai banale,mai leccaculo,autoironico,istrionico e bravissimo nel caricare gli avversari di responsabilita’.ieri ha demolito sconcerti coprendolo di imbarazzo e ha lasciato senza parole la d’amico che sbavava sui 20cm.come piace a lei d’altronde.
ieri sera e’sinceramente verificato cio’che mi aspettavo.totale dominio fisico mentale e calcistico per 70 minuti con 20 minuti di rifiato fisiologico senza concedere quasi nulla ad un avversario tutto sommato modesto grazie all’inesperienza di molti dei suoi giovani(o scarsi)giocatori.
il 334 proposto da antonio conte ha vacillato solo nell’occasione avuta da hamsik nel secondo tempo quando asamoah non e’rientrato sulla linea dei centrali.da quando e’arrivato questo mister la juve non sbaglia MAI gli appuntamenti importanti.MAI.unica eccezione il bayern dove pero’due papere colossali del portiere indirizzarono il risultato.squadra si presenta ai momenti topici della stagione con il sangue agli occhi e la bava alla bocca ma gestisce la partita a livello tattico in maniera impeccabile ed e’fisicamente e mentalmente allenata alla perfezione.nei momenti clou anche i giocatori che parevano in sfiducia(bonucci ogbonna isla buffon)reagiscono tirando fuori gli attributi sapendo di avere la fiducia del mister dalla loro.tra l’altro dove sono quelli che lo criticavano per non aspettare che llorente fosse a posto fisicamente?personalmente trovo lo spagnolo ancora troppo scolastico e vedo che perde un sacco di palloni ma la punta che segna ha sempre ragione.ho una grandissima stima di benitez che considero uno dei migliori ma ieri ha semplicemente trovato uno piu’bravo di lui.chiamare conte”il nostro capitano”a questo punto mi sembra inadatto.conte si e’guadagnato la promozione a generale sul campo e il tipo di abbracci riservatigli dai suoi pretoriani a fine partita ci dicono che lo spogliatoio e’sempre piu’in simbiosi con lui.
Allora schedina, sei sparito? Sto aspettando eh. Non volevi far pace? ti ho pure suggerito la strada, anche se dovevi arrivarci da solo. Ma forse e’ chiedere troppo, che tu riesca ad arrivarci da solo….Amali…
Nel secondo tempo la juve aspettava la reazione del Napoli…La juve si è rintanata dietro per evitare che spingendo si potesse far fregare dal contropiede tipico del Napoli…15 minuti e non più contro il resto della partita. Non appena la juve ha capito la sterilità dell’avversario ha ricominciato a riproporsi in avanti al fine di chiudere la partita….questo è successo e niente più, poi se hai un Pirlo o un Pogba non c’è niente da fare…ce li hai e li sfrutti…Tutto il resto sono minchiate…Piuttosto andate a consolare pistocchi che su sportmediaset di italia1 oggi senza il diretto interessato di fronte ha inteso rispondere a Conte…così gli è venuto più semplice…questo è oramai il calcio non giocato e discusso da sedicenti giornalisti o “giornalai” nin so come chiamarlo questo atteggiamento, ma è tipico..Mi aspetto ulteriori puntate..non penso che Conte ci passi sopra… Una cosa è certa l’erba del prato verde da sempre il giudizio giusto…A volte ti può andare anche male, ma dà un giudizio che nessuna chiacchiera da cortile, può cambiare nemmeno il pistocchi di turno!!!
Fabrizio,
ipotizzare “parti invertite” è stucchevole e lo sai bene. I tifosi del Napoli dicono che ieri hanno perso per l’arbitro, nessuno riconosce la nostra evidente superiorità . E lo stesso fanno altri tifosi (?) di squadre che da secoli fanno ridere il mondo.
prossimo guardalinee di Juve-napoli sarà rocco siffredi: sulle questioni di centimetri chi meglio di lui?
Marò(tta) quante parole per sti 21 centimetri… Allora:
1) Era fuorigioco. Era molto difficile da vedere, ma c’era, ed è indubbio che la cosa ci abbia favoriti (a parti invertite ci saremmo arrabbiati).
2) Il Napoli però nei 92 minuti successivi non è riuscito a segnare, e la Juve ha ampiamente meritato la vittoria. Anche qui penso che, a parti invertite, avremmo riconosciuto di aver globalmente meritato di perdere (almeno io mi incavolo molto di più quando perdiamo o pareggiamo facendo schifo che quando perdiamo o pareggiamo per una svista arbitrale).
3) Se Buffon non fosse tornato a parare come sapeva fare, probabilmente non avremmo vinto, e magari avremmo anche perso: il Napoli ha avuto un paio di grosse occasioni. Ne avessero buttato dentro una sull’1-0, la storia della partita sarebbe cambiata.
4) I due portieri sono stati molto bravi, quindi il risultato non è dipeso da errori loro. Al di là dei due gol validi e da quello in fuorigioco, abbiamo meritato di vincere ai punti, e di un bel po’.
Posso uscir stasera Primario? :-)))
Peccato che l’organizzatore di tornei di tennis e il dirigente della Rinascente siano dovuti andare via, eravamo diventati cosi’ simpatici con loro.
E comunque gira che ti rigira , a chiunque ha ancora voglia di farsi quattro chiacchiere delle varie Juve-napoli, e la mancanza di memoria è cosa che mi fa girare letteralmente i coglioni, ricordo che negli ultimi tre anni di juve-napoli giocate alla Jstadium, i partenopei hano preso 8 gol senza segnarne uno, e, se non erro, nessuno su rigore. Vogliamo ancora parlare…di cosa? In quanti dimenticano i furti subiti al San paolo quando erano loro che vincevano 3-0, 3-1 con la complicità di un certo bergonzi? Quante memorie corte, quante memorie s..corte….
Luca, senza Cristiano Ronaldo juve-Real finiva come Juve-Napoli, 3-0!