C’è di peggio, a questo mondo. C’è di peggio, voglio dire, della «scorta» che accompagna Llorente nel traffico dell’area napoletana. Fuorigioco difficile da cogliere (perché scatta sul tacco di Tevez e non sul cross di Isla). Dopodiché, grande Juventus. Chapeau. Il primo quarto d’ora avrebbe giustificato almeno il due a zero: che parate, Reina!
Il Napoli è stato Insigne, non Higuain, tanto meno Callejon e non certo Hamsik, naufrago in mare aperto. Con i difensori che si ritrova, Benitez ha puntato tutto sugli attaccanti. La scommessa sta pagando più in Europa che nei nostri cortili. La Juventus, viceversa, è stata tutti. Anche Buffon, sissignori. Soprattutto Pogba: vogliamo parlare del terzo gol? Era solo, che più solo di così non si può, ma la coordinazione, lo stile, la mira: mamma mia. E poi Isla, vice del vice, Asamoah, sempre più terzino. Persino Ogbonna.
Pirlo naturalmente: Inler e Behrami gli hanno lasciato troppe zolle. Llorente ha spremuto fisicamente Albiol e Fernandez, «lotta continua» Tevez ha vinto il duello a distanza con Higuain, strapazzato da Bonucci. Ripeto: come Toro-Roma fu Cerci contro tutti, Juventus-Napoli è stata tutti contro Insigne.
Il livello tecnico non è stato inferiore a quello di Manchester United-Arsenal, anzi. Se mai il ritmo, nella ripresa. Detto che tre gol sono uno scarto esagerato, la squadra di Conte ha spopolato a metà campo, là dove, di solito, si risolvono le partite.
Genoa (aiutino, poi tirannia), Catania, Parma, Napoli (aiutino, poi dominio): quattro vittorie in altrettante gare, dieci reti all’attivo e zero al passivo, un punto, uno solo, dalla Roma, forata dallo spillo dello «juventino» Berardi. Le sconfitte di Firenze e Madrid hanno buttato giù dal letto l’orgoglio addormentato.
Buonasera Primario Beck e Tutti,
riprendo il discorso sull’articolo di ieri sera (ribadito nella sostanza su Eurosport), dove dicendo poco di tecnico, si enfatizza il centimetro e la scorta e l’aiutino.
Premesso che mi trovo completamente d’accordo con Riccardo, Barba, Runner (e tutti quelli valentissimi ugualmente che ho dimenticato, e che saluto), mi viene ancora una considerazione: il rimarcare la pagliuzza, che pure c’è, nel nostro occhio, non ci fa dimenticare travi e pagliuzze che, noi tifosi juventini, vediamo pure bene negli occhi degli altri, così come non fa ricordare agli “altri” di guardare anche le proprie pagliuzze (o travi), vedranno sempre solo le nostre. Questo, per dire che la “cura” non mi sembra azzeccata, perchè non fa nessun effetto: le posizioni cristallizzate rimangono le stesse.
Con ciò sicuramente mi sarò “guadagnato” la notte in clinica sotto flebo, ma, mi permetta, Primario, da lei mi aspetto di più: magari riuscire a parlare SOLO di calcio, degli aspetti tecnici, dei risvolti tattici, dei ricorsi storici, delle storie dei giocatori viste “dal di dentro”, come giornalista di lungo e valente corso. Perderebbe qualche lettore? Non so. Magari faccia un articolo programmatico in cui spiega che le squadre forti e che quel giorno giocano bene, normalmente vincono la partita e vincono alla lunga i campionati, al di là e al di sopra di ogni arbitro e di ogni scorta, e che, quindi, da ora in poi, di scorte e di arbitri non si parlerà più, in questa oasi di gente che ama il calcio (e la Juve, in gran parte).
Perdoni lo sfogo, come da suo desiderio, questa volta nessun indulto ma qualche garbato “insulto” …
Runner, quello che stanca , che è stucchevole, è la solita ripetizione che il Beck oppone dei torti contro/a favore ….secondo lui le partite le risolvono sempre gli arbitri per la Juve (bel concetto di calcio), gli altri meritano sempre a prescindere. leggasi i cristiani e cristiano….Il Real ha rischiato di fare la fine del napoli appena 5 giorni or sono, d’accordo Ronaldo , grande campioni, ma i meriti della Juve? Beck, voleva la juve in ogni salsa: cotta, con il ruttino, a fine ciclo, in menopausa e invece……e invece ha recepito a piccoli passi la sapeinza di Conte, il grido di battaglia di Conte, l’orgoglio di Conte. Ed anche, perchè no, qualche passaggio a vuoto del nostro grande mister. Ci sta, è umano, in una squadra che sta tornando ad essere cannibale, disumana.
ultimamente Beck non mi sembra che abbia molto chiara la “caratura” delle forze in campo sia in campionato che in coppa. Sembrava che questo Napoli dovesse venire a Torino a fare chissà quali sfracelli!
Il Beck è fuori forma…che tristezza l’articolo su eurosport. Sempre a rendicontare errori , come li definisce lui “arbitrali” e addirittura, quel che è peggio “arbitrari”. mamma mia! Disquisizioni tecniche ovvie, tanto per addolcire la pillola al tifoso bianconero. Che tristezza spostare da una parte all’altra della bilancia torti e favori lasciando a delle ovvietà puerili il commento della partita. Come se la Juve avesse vinto per caso, quasi senza giocare, perchè il napoli non ha fatto il napoli, perchè hamsik, perchè Higuain, perchè Callejon..perchè, perchè….. Perchè Beck, la Juve vince a prescindere dagli errori arbitrali : 10 gol fatti, zero subiti. E vince perchè in panca ha uno stratega che sbaglia il poco che basta. E sulla sua scia c’è un Garcia tanto bravo quanto a d oggi sconosciuto. Lo so Beck, da fastidio a Lei ed a tanti pseudo giornalisti prezzolati dagli sponsor, veder difendere la Juve da Conte come un leone. Qualche volta andrò anche sopra le righe ma è stato uomo di campo sa di guerre tattiche di come conquistare il terreno, gli avversari. Uno che si è sporcato le mani e conosce il prezzo ed il sudore della vittoria. E’ questo che conta, lasci perdere la bilancia, da uno come Lei ci si aspetta di più. Molto di più.
Brutto articolo su Eurosport, Beck. Peggiore di quanto scritto qua. Strano, di solito è il contrario.
Fabrizio,
Verratti se l’ avessimo avuto in organico adesso avrebbe fatto la panchina a Pirlo e si sarebbe bruciato. Meglio che non lo abbiamo preso. Tra i colpi di Marotta anche Matri al Milan a 12 milioni non è male! Poi vabbè la lista che hai elencato non ha bisogno di commenti, e Krasic sembrava un fenomeno i primi tempi.
Runner: Barzagli 300 mila, a voler esser precisi… Tra le baggianate ci sono anche i vari Elia, Krasic e Martinez… Nonchè Verratti…
Oddio Lovre, nella vita ci sono cose più importanti del calcio? Sai che fino a quando non ti ho letto non lo sapevo? Una rivelazione. Una.Vera.Rivelazione.
Comunque in questo blog ne abbiamo dette di cotte e di crude al povero Marotta, credo che i gol di 3 parametri zero ieri ci inducono ad un mea culpa totale! Oltre ai parametri zero di Pirlo, Pogba e Llorente ci sono altri che è come se lo fossero:
Tevez – 10 milioni
Vidal – 10 milioni
Barzagli – 1 milione
E’ giusto che rinfacciamo Isla, Peluso, Padoin e Ogbonna ma i 6 citati sopra fanno pendere il bilancino da quella parte!
Quanto agli aiutini, a me sta anche bene che li si conti, le “scorte” eccetera. Però ricordiamo anche che di decisioni avverse, di rigori non dati ecc. ce ne sono anche a nostro sfavore. Solo che si tende a dimenticarle, soprattutto perchè “ininfluenti” se abbiamo vinto lo stesso. Ecco, può anche essere che certi errori a nostro favore siano stati più “pesanti” di altri a nostro sfavore, ma non bisogna dimenticare il resto.
Quello che intendevo dire con tutto ciò è che ancora non rubiamo abbastanza, secondo me..