C’è di peggio, a questo mondo. C’è di peggio, voglio dire, della «scorta» che accompagna Llorente nel traffico dell’area napoletana. Fuorigioco difficile da cogliere (perché scatta sul tacco di Tevez e non sul cross di Isla). Dopodiché, grande Juventus. Chapeau. Il primo quarto d’ora avrebbe giustificato almeno il due a zero: che parate, Reina!
Il Napoli è stato Insigne, non Higuain, tanto meno Callejon e non certo Hamsik, naufrago in mare aperto. Con i difensori che si ritrova, Benitez ha puntato tutto sugli attaccanti. La scommessa sta pagando più in Europa che nei nostri cortili. La Juventus, viceversa, è stata tutti. Anche Buffon, sissignori. Soprattutto Pogba: vogliamo parlare del terzo gol? Era solo, che più solo di così non si può, ma la coordinazione, lo stile, la mira: mamma mia. E poi Isla, vice del vice, Asamoah, sempre più terzino. Persino Ogbonna.
Pirlo naturalmente: Inler e Behrami gli hanno lasciato troppe zolle. Llorente ha spremuto fisicamente Albiol e Fernandez, «lotta continua» Tevez ha vinto il duello a distanza con Higuain, strapazzato da Bonucci. Ripeto: come Toro-Roma fu Cerci contro tutti, Juventus-Napoli è stata tutti contro Insigne.
Il livello tecnico non è stato inferiore a quello di Manchester United-Arsenal, anzi. Se mai il ritmo, nella ripresa. Detto che tre gol sono uno scarto esagerato, la squadra di Conte ha spopolato a metà campo, là dove, di solito, si risolvono le partite.
Genoa (aiutino, poi tirannia), Catania, Parma, Napoli (aiutino, poi dominio): quattro vittorie in altrettante gare, dieci reti all’attivo e zero al passivo, un punto, uno solo, dalla Roma, forata dallo spillo dello «juventino» Berardi. Le sconfitte di Firenze e Madrid hanno buttato giù dal letto l’orgoglio addormentato.
Gentile Alex x il sig. Beck, se lo dice lei… Io non ho seguito, non ho colto il tono. Mi fido di lei.
Conte ieri seranon ha voluto umiliare sconcerti per via del rispetto che ha per lui.
Gentile Alex x il sig. Beck, come domanda unica si può discutere, ma come domanda in un certo contesto no, non sono d’accordo. Alex, non esageri. Il problema è che,mancando il ghost writer, le risposte sono sempre un po’ banalotte (per me).
Gentile Barbabianconera, mi spiace per lei. Sinceramente. “Al di là dei centimetri” è “killeraggio”? Beva di più, ammesso che sia lei sul serio… E si vergogni. Tutto oggi che scrive parliamo di calcio e poi parla di tutt’altro. Ripeto: si vergogni.
No beck non ci capiamo.quelladomanda deve fargliela varriale,bocca,mura,cannavo’.non uno come mario sconcerti.
Gentile Fiorentino, sotto sotto ho paura che Berlusconi faccia comodo anche al Fatto, a Grillo, eccetera. Un conto è la decadenza, un conto è la “sparizione”. Magari mi sbaglio.
X il Beck delle 20:13 – E già che ci sono. le dico anche cosa avrei detto alla ifne della partita: “Mi sembra che la vittoria della Juve non ammetta nessuna discussione. L’attenuante del gol irregolare di Llorente non mi sembra possa giustificare la sconfitta del Napoli, anche se forse un po’ larga nel punteggio ma che solo raramente ha dimostrato di poter mettere i bianconeri in difficoltà .”
Gentile Alex x. sig. il Beck, avevo letto qualcosa. Mi dicono che Sconcerti abbia risposto che era, quella l’unica occasione, per fargli quella domanda. Almeno l’unica occasione per lui, Mario.
Alex, tenga presente due cose:
1) Quando Mediaset mi invitò a commentare con altri la finale Intercontinentale tra Milan e Boca Juniors, vinta dal Milan, feci scappare Galliani in diretta ds Yokohama proprio perché raccolsi un’allusione di Sacchi sulla nebbia di Belgrado e la collegai a San Dulli. Cioè: feci lo stesso ragionamento di Sconcerti. E’ l’unica occasione, non devo perderla. Probabilmente, qualcuno mi avrebbe detto “Vuoi sempre fare il fenomeno”.
2) Conte: avrei cercato una risposta più ironica, ma in quei momenti si è ancora troppo sotto stress. Con la scaletta normale, quella domanda non gliela avrebbe fatta Sconcerti, come prima, ma l’inviato di Sky come terza o quarta.
Gentile Beccantini, però sia il PD e sia Grillo si sono detti fin da subito favorevoli alla decadenza, da votarsi, come avverrà , con scrutinio palese.
Ogni tanto lo leggo, il Fatto. Giornalisti tipo Gomez e Travaglio, per esempio, ci vanno giù molto pesanti con B. Vuol dire che recitano, nel senso che scrivono male di Lui ma sotto sotto sperano che rimanga ancora in sella altrimenti pure loro non saprebbero più di chi occuparsi?
Carissimi intervengo, runner, riccardo, leoncini, mac, luca, fabrizio, e tutti gli altri. Esco dalla clinica ho deciso di non intervenire piu’ pdr incompatibilita’ con il primario. Pensavo si potesse parlare piu’ di calcio e meno di scorte, arbitri e bilance ad squadra. Non sopporto chi tenta di spacciarsi per juventino nella sua atavica ma semiconosciuta antijuventinita’. Chi vede la juve un nemico da offendere sempre. La critica, giusta, severa, civile non deve mai mancare e’ il sale del giusto confronto. Non accetto il killeraggio sulla juve premeditato, ingiusto, pretestuoso e preconcetto. La juve non si arbitra, subisce e gode di errori arbitrali come tutte. Mi scuso con ognuno di voi se qualche volta sono trasceso, in particolareon riccardo ric. Ma vi assicuro che e’ stata colpa della sana passione per il calcio e per la juve. La nostra juve, non la”sua” beck, quella che le piacecaudinizzare tutti i santi giorni. Salutti a tutti barbabianconera.