C’è di peggio, a questo mondo. C’è di peggio, voglio dire, della «scorta» che accompagna Llorente nel traffico dell’area napoletana. Fuorigioco difficile da cogliere (perché scatta sul tacco di Tevez e non sul cross di Isla). Dopodiché, grande Juventus. Chapeau. Il primo quarto d’ora avrebbe giustificato almeno il due a zero: che parate, Reina!
Il Napoli è stato Insigne, non Higuain, tanto meno Callejon e non certo Hamsik, naufrago in mare aperto. Con i difensori che si ritrova, Benitez ha puntato tutto sugli attaccanti. La scommessa sta pagando più in Europa che nei nostri cortili. La Juventus, viceversa, è stata tutti. Anche Buffon, sissignori. Soprattutto Pogba: vogliamo parlare del terzo gol? Era solo, che più solo di così non si può, ma la coordinazione, lo stile, la mira: mamma mia. E poi Isla, vice del vice, Asamoah, sempre più terzino. Persino Ogbonna.
Pirlo naturalmente: Inler e Behrami gli hanno lasciato troppe zolle. Llorente ha spremuto fisicamente Albiol e Fernandez, «lotta continua» Tevez ha vinto il duello a distanza con Higuain, strapazzato da Bonucci. Ripeto: come Toro-Roma fu Cerci contro tutti, Juventus-Napoli è stata tutti contro Insigne.
Il livello tecnico non è stato inferiore a quello di Manchester United-Arsenal, anzi. Se mai il ritmo, nella ripresa. Detto che tre gol sono uno scarto esagerato, la squadra di Conte ha spopolato a metà campo, là dove, di solito, si risolvono le partite.
Genoa (aiutino, poi tirannia), Catania, Parma, Napoli (aiutino, poi dominio): quattro vittorie in altrettante gare, dieci reti all’attivo e zero al passivo, un punto, uno solo, dalla Roma, forata dallo spillo dello «juventino» Berardi. Le sconfitte di Firenze e Madrid hanno buttato giù dal letto l’orgoglio addormentato.
Pirlo erfettivamente e’ sorprendente, certe volte quando eccede in rococo’ sarebbe da abbattere, ma ha una battuta che fa perdonare il resto. Pogba ha lampi accecanti, non solo il goal. Vidal ancora non si e’ visto bene in questo campionato. Sembra un gatto soriano di quelli con la coda mozza e le cicatrici sul muso. Non ancora lucidissimo. Poi uno guarda la classifica marcatori, e rimane interdetto.
Quando entrera’ in forma lui, che non e’ ancora quello delle due annate precedenti, che succcede?Lo aspetto nelle due di CL. Principetto marchisio invece mi sembra bisognoso di ricostituenti. Dietro due punte pero’ non vedo lui, ma proprio vidal,a pressare come un gattaccio sul portatore di palla.
Buffon meglio del solito, ma mi sembrs abbia sempre una spinta di gambe, beh……..
Paradossalmente asamoah mi sembra piu adatto a fare il terzino sinistro che il cursore di fascia…
Domenica la flessione del secondo tempo e’ coincisa con l’appannamento dei centrocampisti, effettivamente. Qualche cambio lo avrei fatto prima.
se necessita della fiducia, che peraltro apprezzo, significa che non mi legge con attenzione….
Gentili Pazienti, grazie per le visite. Buona serata a tutti.
Il Primario
Grazie a lei.
Gentile Riccardo Ric, sto uscendo: mi fido di lei…
Gentile Fiorentino, buona sera a lei. Grazie.
Allora non ne ho proprio idea, però è uno slogan molto bello. Saluto lei e tutti i gentili pazienti. Alla prossima.
mai scritto una scemenza del genere….
Gentile Riccardo Ric, ma va… Gli è mai stato impedito di scrivere che gli errori arbitrali si equivalgono a fine stagione? Mi dica…
No, gentile Fiorentino. Non mi sembra proprio Enzo Biagi. E’ più recente.