C’è di peggio, a questo mondo. C’è di peggio, voglio dire, della «scorta» che accompagna Llorente nel traffico dell’area napoletana. Fuorigioco difficile da cogliere (perché scatta sul tacco di Tevez e non sul cross di Isla). Dopodiché, grande Juventus. Chapeau. Il primo quarto d’ora avrebbe giustificato almeno il due a zero: che parate, Reina!
Il Napoli è stato Insigne, non Higuain, tanto meno Callejon e non certo Hamsik, naufrago in mare aperto. Con i difensori che si ritrova, Benitez ha puntato tutto sugli attaccanti. La scommessa sta pagando più in Europa che nei nostri cortili. La Juventus, viceversa, è stata tutti. Anche Buffon, sissignori. Soprattutto Pogba: vogliamo parlare del terzo gol? Era solo, che più solo di così non si può, ma la coordinazione, lo stile, la mira: mamma mia. E poi Isla, vice del vice, Asamoah, sempre più terzino. Persino Ogbonna.
Pirlo naturalmente: Inler e Behrami gli hanno lasciato troppe zolle. Llorente ha spremuto fisicamente Albiol e Fernandez, «lotta continua» Tevez ha vinto il duello a distanza con Higuain, strapazzato da Bonucci. Ripeto: come Toro-Roma fu Cerci contro tutti, Juventus-Napoli è stata tutti contro Insigne.
Il livello tecnico non è stato inferiore a quello di Manchester United-Arsenal, anzi. Se mai il ritmo, nella ripresa. Detto che tre gol sono uno scarto esagerato, la squadra di Conte ha spopolato a metà campo, là dove, di solito, si risolvono le partite.
Genoa (aiutino, poi tirannia), Catania, Parma, Napoli (aiutino, poi dominio): quattro vittorie in altrettante gare, dieci reti all’attivo e zero al passivo, un punto, uno solo, dalla Roma, forata dallo spillo dello «juventino» Berardi. Le sconfitte di Firenze e Madrid hanno buttato giù dal letto l’orgoglio addormentato.
Beck, se lei non dorme, allora dovrebbe rettificare certe considerazioni o aspetta la versione ‘ufficiale’ dei fatti anche in questo caso?
Ormai dobbiamo esserne vaccinati a certe situazioni italiote, basta leggere invece i titoli dei giornali sportivi esteri per notare l’enorme differenza di stile, come aveva fatto notare Quartieri. Con la questione dei cori, ci siamo fatti del male da soli, è chiaro. Con la questione dell’immondizia ospite di Kabul Fc, lascio parlare quelli col bon ton, io non ci riesco.
Ciao Runner! se tutto va bene a fine aprile vengo a Roma per un week end…
Gentile Runner68, sulla fase difensiva del Napoli ho sempre avuto delle riserve. Sulla Roma, l’avevo inserita al quinto posto nella mia lista estiva: 1 Juventus, 2 Napoli, 3 Milan, 4 Fiorentina, 5 Roma, 6 Napoli.
Buon giorno a te Michela, purtroppo non posso dire lo stesso della Capitale, giornata cupa, fredda e umida tipica di inizio inverno
Gentile Riccardo Ric, io espongo fatti, non opinioni.
Gentile MacPhisto, buon giorno a lei. Non dormo più…
Buon giorno a tutti da un nord est splendente!
Ciao Mac, bello ispirato oggi. Sai, pero’, che c’è un prezzo da pagare per essere tifosi juventini….e io lo pago volentieri.
Ragazzi, episodio di Llorente visibile a occhio nudo e velocità normale o meno, moviola in campo o meno, ormai i buoi sono scappati: abbiamo rubato, o quantomeno abbiamo segnato con l’aiutino. Il resto, per mezza Italia, è fuffa. Ringraziamo sentitamente chi di dovere.